I film in sala dal 24 settembre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 24 settembre.

3everestEverest
Genere: Avventura, Drammatico, Thriller
Regia: Baltasar Kormákur
Cast: Jake Gyllenhaal, Robin Wright, Keira Knightley, Josh Brolin, Sam Worthington, Clive Standen, Jason Clarke, Emily Watson, Michael Kelly, Elizabeth Debicki, Vanessa Kirby, John Hawkes

10 Maggio 1996: nove scalatori affrontano la montagna più alta del mondo. La natura li punisce, scatenando contro di loro la tempesta più feroce mai vista dall’essere umano. Dovranno superare ostacoli impossibili, contrastare la potenza di una natura maligna, in una corsa contro il tempo per la sopravvivenza che terrà lo spettatore col fiato sospeso. Basato sul racconto di Jon Krakauer, uno dei pochi sopravvissuti alla strage, e integrato da testimonianze e racconti, “Everest” è un’agghiacciante lotta per la sopravvivenza.

9sicarioSicario
Genere: Thriller
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Emily Blunt, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Jon Bernthal, Victor Garber, Jeffrey Donovan, Maximiliano Hernández, Raoul Trujillo, Daniel Kaluuya, Sarah Minnich

Nella zona di confine che si estende tra Stati Uniti e Messico, una giovane e idealista agente dell’FBI viene arruolata da un ufficiale del governo per far parte di una task force d’elite, che opera contro il dilagante traffico di droga che imperversa in quelle zone. Guidata da un consulente enigmatico con un passato discutibile, la squadra parte per un viaggio clandestino, un viaggio che porterà Kate a mettere in discussione tutto ciò in cui crede, con l’unico scopo di poter sopravvivere…

5magicmike2Magic Mike XXl
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Gregory Jacobs
Cast: Channing Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello, Gabriel Iglesias, Kevin Nash, Elizabeth Banks, Donald Glover, Amber Heard, Andy Macdowell, Jada Pinkett Smith,

Dopo che Mike si è lasciato alle spalle la vita da spogliarellista, anche i rimanenti “Re di Tampa” sono pronti a gettare la spugna. Ma vogliono farlo a modo loro: dando vita ad un ultimo incandescente spettacolo a Myrtle Beach, con il leggendario Magic Mike che torna per l’ultimo, strepitoso striptease sul palco insieme a loro.

4greeninfernoThe Green Inferno
Genere: Horror
Regia: Eli Roth
Cast: Lorenza Izzo, Ariel Levy, Aaron Burns, Sky Ferreira, Nicolás Martínez

Alejandro, studente carismatico e affascinante, tiene un discorso d’effetto a un gruppo di studenti e, grazie alla sua retorica appassionata, attira la loro attenzione impressionandoli con la storia di una tribù dell’Amazzonia a rischio di estinzione. Alejandro esorta gli studenti a unirsi a lui. È difficile resistere alla forza del suo discorso e alla realtà di quanto racconta: le tribù dell’Amazzonia scompariranno a causa del saccheggio delle sue risorse naturali e della distruzione del loro habitat ad opera delle multinazionali. Justine, l’affascinante figlia di un funzionario delle Nazioni Unite, si affaccia alla finestra della sua stanza e guarda Alejandro, sedotta dal suo fascino e colpita dalle sue tristi parole. Quindi si unisce alla missione di Alejandro malgrado tutti la invitino a non fidarsi di lui. Insieme a un piccolo gruppo di studenti, Alejandro si reca in Amazzonia determinato a cambiare il mondo. Volano in Perù per raggiungere la giungla amazzonica, dove le multinazionali stanno per raggiungere il villaggio…

8ritornoakllavitaRitorno alla vita
Genere: Drammatico
Regia: Wim Wenders
Cast: Rachel McAdams, James Franco, Charlotte Gainsbourg, Peter Stormare, Marie-Josée Croze, Robert Naylor, Julia Sarah Stone

Il film racconta dodici anni nella vita di Thomas, uno scrittore americano in piena crisi creativa: la sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore; quella con l’editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo critico e il riconoscimento intellettuale; il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario.

2lesigenzadiunirmiL’esigenza di unirmi ogni volta con te
Genere: Drammatico
Regia: Tonino Zangardi
Cast: Claudia Gerini, Marco Bocci, Marco Duret, Antonino Iuorio, Luca Cirasola, Daniela Amato, Luciano Marinelli

Giuliana conduce una vita normale. È sposata da dieci anni con Martino, un marito poco passionale e più preoccupato del lavoro che di rendere felice sua moglie. Una mattina due malviventi armati irrompono nel supermercato in cui lavora. Giuliana e la sua collega sono terrorizzate dalle minacce dei rapinatori, fino a quando Leonardo, un affascinante poliziotto che ha conosciuto da poco, non arriva a salvarle la vita. Da quel momento, nonostante il disperato tentativo di resistere alla passione, tra i due nasce un’attrazione senza limiti, che li porta a scelte estreme pur di rimanere insieme. Così i due dovranno rispondere a una domanda fondamentale: fino a che punto ci si può spingere per vivere il proprio amore?

7primaluceLa prima luce
Genere: Drammatico
Regia: Vincenzo Marra
Cast: Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco, Alejandro Goic, Paulina Urrutia

Marco, giovane e cinico avvocato, vive a Bari con la sua compagna Martina e il figlio Mateo di otto anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La loro storia è ormai alla fine. Lei vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina scappa insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma…

12transporterrefueledThe Transporter Legacy
Genere: Azione
Regia: Camille Delamarre
Cast: Ed Skrein, Loan Chabanol, Ray Stevenson, Lenn Kudrjawizki, Tatiana Pajkovic, Radivoje Bukvic, Mikael Buxton, Cedric Chevalme, Robbie Nock,

Conosciuto nel mondo della criminalità organizzata della Costa Azzurra come il miglior autista sulla piazza, Frank Martin è disposto a fare “qualunque” consegna se ben pagato. Per lui le regole da rispettare sono solo tre: niente nomi, niente domande e niente ripensamenti. Ma il suo codice deontologico finisce nella spazzatura quando si lascia convincere dalla bellissima Anna a guidare l’automobile utilizzata per la fuga durante una complicata rapina in banca. Sfrecciando tra le strade del Principato di Monaco a bordo di una moderna Audi, Frank resta coinvolto in un complotto per far fuori Yuri, il trafficante di essere umani russo che ha costretto Anna a prostituirsi 15 anni fa. Frank, che per motivi personali rifiuta l’uso di armi da fuoco, ricorrerà ad un’incredibile gamma di armi improvvisate e di letali mosse da combattimento per avere la meglio sui guardaspalle di Yuri.

10stalkingevaStalking Eva
Genere: Drammatico
Regia: Joe Verni
Cast: Ksenia Kapinos, Philippa Bingham, Douglas Dean, Tim Daish, Marcus J. Cotterell

Eva, ragazza dell’est bella e affascinane, appena arrivata a Milano per cercare successo come modella, viene subito a contatto con una serie di personaggi più interessati al suo corpo che al suo talento. Dopo un traumatico evento per cui Eva chiederà aiuto alla sua amica Cindy, la ragazza si ritroverà invischiata in una catena di omicidi perpetrati in nome di un antico rito occulto, dalle cui maglie dovrà cercare di sfuggire.

1ariannaArianna
Genere: Drammatico
Regia: Carlo Lavagna
Cast: Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti

Arianna ha diciannove anni, ma non è ancora donna. All’inizio dell’estate, nel casale sul lago di Bolsena dove era cresciuta fino all’età di tre anni e in cui torna con i genitori, ritrova antiche memorie che la convincono a restare anche da sola. Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l’incontro con la giovane cugina Celeste, così diversa e femminile rispetto a lei, e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Ma è con se stessa e nel rapporto coi la famiglia, nodo irrisolto fin dall’infanzia, che Arianna deve trovare se stessa.

6un mondo fragileUn mondo fragile
Genere: Drammatico
Regia: César Augusto Acevedo
Cast: Haimer Leal, Hilda Ruiz, Edison Raigosa, Marleyda Soto, José Felipe Cárdenas

Alfonso è un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo gravemente malato. Al suo ritorno ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L’unica speranza per tutti è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende le cose più difficili. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 79 – Anno II del 23/9/2015