I film in sala dal 25 settembre
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 25 settembre.
Lucy
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Luc Besson
Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Analeigh Tipton, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Mason Lee, Claire Tran, Frédéric Chau, Jan Oliver Schroeder, Renaud Cestre, Yvonne Gradelet
Da Nikita fino ad arrivare a Leon, l’autore e regista Luc Besson ha messo in scena alcune delle più memorabili e crude protagoniste del cinema d’azione. Questa volta ha diretto Scarlett Johansson in “Lucy”, un thriller d’azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera dotata di super poteri capace di superare ogni logica umana.
Pasolini
Genere: Biografico
Regia: Abel Ferrara
Cast: Willem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio, Giada Colagrande, Adriana Asti, Tatiana Luter, Valerio Mastandrea
La notte del 2 novembre 1975 a Roma viene ucciso Pier Paolo Pasolini. Aveva 53 anni. Pasolini è il simbolo di un’arte che combatte contro il potere. Ciò che scrive scandalizza e i suoi film sono perseguitati dai censori; in molti lo amano e in molti lo odiano. Il giorno della sua morte, Pasolini ha passato le sue ultime ore con l’adorata madre e più tardi con i suoi amici più cari, fino a quando non esce nella notte in cerca di avventure sessuali con la sua Alfa Romeo. All’alba viene trovato morto su una spiaggia di Ostia, nella periferia della città.
L’incredibile storia di Winter il Delfino 2
Genere: Drammatico, Avventura
Regia: Charles Martin Smith
Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Harry Connick Jr., Kris Kristofferson, Nathan Gamble, Austin Stowell, Cozi Zuehlsdorff, Bethany Hamilton
Continua la storia di Winter il delfino coraggioso, il cui miracoloso salvataggio e recupero, grazie ad una innovativa protesi alla coda, è diventato un simbolo di speranza e perseveranza per la gente di tutto il mondo, e ha ispirato il film per le famiglie del 2011 “L’Incredibile Storia di Winter il Delfino”. Sono passati molti anni da quando il giovane Sawyer Nelson e il team specializzato dell’Ospedale Marino di Clearwater, diretto dal dottor Clay Haskett, hanno salvato Winter. Con l’aiuto del Dr. Cameron McCarthy, che ha creato una coda prostetica unica per il delfino ferito, sono riusciti a salvargli la vita. Ma la loro battaglia non è finita. La madre di Winter, il delfino Panama, è morta, lasciando Winter da sola. Tuttavia, la perdita di Panama ha conseguenze peggiori per Winter, che, secondo le leggi statunitensi non può rimanere in solitudine, in virtù del comportamento sociale dei delfini che impone loro di accompagnarsi ad altri cetacei. Il tempo sta scadendo e, prima che Winter venga trasferita in un altro acquario, il personale del Clearwater dovrà trovarle un altro compagno.
Posh
Genere: Drammatico
Regia: Lone Scherfig
Cast: Natalie Dormer, Sam Claflin, Douglas Booth, Jessica Brown Findlay, Holliday Grainger, Max Irons, Tom Hollander, Olly Alexander, Ben Schnetzer, Sam Reid
Ricchi, arroganti, cinici e viziati. Sono dieci studenti dell’università di Oxford ammessi nello storico ed esclusivo Riot Club fondato nel lontano 1776. I ragazzi aspirano soltanto a lasciare un segno sulla scia delle figure leggendarie che ne hanno fatto parte, in pratica a diventare “celebri”. Ma in una serata gli animi si scaldano e, complice un vortice di alcool, un finale inquietante rovina la loro reputazione. Due le strade possibili: accusare il club per discolparsi, rischiando di essere estromessi per sempre dal giro di chi conta, o barattare il proprio silenzio in cambio di un brillante futuro.
La buca
Genere: Commedia
Regia: Daniele Ciprì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Sonia Gessner
Un cane arruffato diventa inconsapevole pretesto dell’incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall’animale, Oscar, avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole ovviamente trarre profitto dall’incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando. Quando, però, lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l’obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato? Nel nome del riscatto, i due diventano detective alla ricerca di indizi e prove, e nasce così un’amicizia improbabile e divertente. Tra loro Carmen, barista dall’animo sensibile con un passato insieme all’uno e un possibile futuro insieme all’altro.
The Protector 2
Genere: Azione
Regia: Prachya Pinkaew
Cast: Tony Jaa, Rza, Petchtai Wongkamlao, JeeJa Yanin, Marrese Crump, Yayaying Rhatha Phongam, Kazu Patrick Tang, David Ismalone
Boss Suchart è l’influente proprietario di un importante campo di elefanti che viene assassinato nella sua casa. Tutte le prove portano a Kham che era presente sulla scena del crimine ed è stato visto con la vittima poco prima della sua morte. Kham è costretto a darsi ala fuga mentre la polizia si lancia in una caccia all’uomo. Nel frattempo i nipoti gemelli di Boss Suchart sono in cerca di vendetta. Kham si imbatte nel sergente Mark, un agente dell’Interpol inviato in Thailandia in missione segreta che l’aiuterà. Mentre Kham è braccato da più parti è anche alla disperata ricerca di Khon, il suo elefante, la cui scomparsa è in qualche modo legata alla morte di Boss Suchart.
Bastardi in divisa
Genere: Commedia, Azione
Regia: Luke Greenfield
Cast: Nina Dobrev, Angela Kerecz, Jake Johnson, Andy Garcia, Damon Wayans Jr., James D’Arcy, Keegan Michael Key, Rob Riggle, Anna Colwell
Due amici si travestono da poliziotti per una festa in maschera, ma quando intuiscono il potere che la divisa può esercitare, decidono di approfittarne spacciandosi per agenti veri. Nel momento in cui si troveranno a fare i conti con un gruppetto di criminali veri, dovranno però “sporcare” il loro distintivo falso. Non sarà facile uscire da una situazione molto complicata.
Barbie e il regno segreto
Genere: Animazione
Regia: Karen J. Lloyd
Barbie veste i panni di Alexa, una timida principessa che scopre nel suo regno una porta segreta verso una terra straordinaria piena di sorprese e di creature magiche. Qui incontra Romy e Nori, una sirena e una fatina che le parlano di Malucia, una perfida regina che vuole appropriarsi di tutta la magia del suo regno. Con sua grande sorpresa, Alexa scopre di avere dei poteri magici in questo mondo, e le sue nuove amiche sono sicure che solo lei possa ristabilire l’incanto. Alexa troverà il coraggio di schierarsi dalla parte di ciò che ritiene giusto e imparerà che il potere dell’amicizia è ben più prezioso della magia.
Pongo il cane milionario
Genere: Commedia
Regia: Tom Fernández.
Cast: Eloy Azorin, Manuel Baqueiro, Maria Castro, Patricia Conde, Cook, Guillermo Crehueras, Secun de la Rosa, David Fernandez, Marta Hazas, Ivan Massagué
Dopo aver vinto una colossale fortuna alla lotteria, il simpatico cane Pongo vive una vita lussuosa, concedendosi ogni tipo di divertimento. Il suo patrimonio è amministrato dal buon Alberto che cerca di indirizzare il cane verso scelte “responsabili”. Un giorno Pongo riceve la proposta di un ricco uomo d’affari senza scrupoli, Montalban, che vuole utilizzare l’immagine del cane per produrre una serie di giocattoli e gadget. Pongo e Alberto non acconsentono, ma Montalban non accetta rifiuti e decide di rapire il cane milionario con l’aiuto di due scagnozzi da strapazzo. Comincia così un’appassionante fuga che farà scoprire a Pongo il mondo reale e il valore dell’amicizia.
Ritorno al futuro parte III
Genere: Commedia/Avventura/Fantascienza
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue, Matt Clark, Richard Dysart, Pat Buttram, Harry Carey Jr.
Versione restaurata del celebre terzo episodio della saga di “Ritorno al futuro”. Il diciassettenne Marty McFly è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc nella notte del 12 novembre 1955 è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford “Cane Pazzo” Tannen proprio nel 1885. Deciso a salvare l’amico, Marty parte per il vecchio West: qui, sotto il nome di Clint Eastwood, farà la conoscenza dei suoi avi. Raggiunto Doc, lo informa di tutto, ma per poter tornare al futuro i due devono trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 32 – Anno I del 24/09/2014
Seguici!