I film in sala dal 26 giugno
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 26 giugno.
Big Wedding
Genere: Commedia
Regia: Justin Zackham
Cast: Robert De Niro, Katherine Heigl, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Topher Grace, Susan Sarandon, Robin Williams, Ben Barnes, Christine Ebersole
Don e Ellie hanno divorziato da tempo, ma sono rimasti in ottimi rapporti anche se Don vive stabilmente con Bebe, ex migliore amica proprio di Ellie. I tre si riuniscono dopo anni sotto lo stesso tetto per un’occasione speciale: il matrimonio di Alejandro, figlio adottivo di Don e Ellie. Per l’occasione il futuro sposo riabbraccerà anche la sua vera madre, Madonna, in arrivo dalla Colombia. Alla vigilia della cerimonia, Alejandro confessa di non aver mai rivelato a Madonna il divorzio dei suoi genitori adottivi, poiché la sua madre biologica è una fervente e rigorosa cattolica e ha sempre avuto paura di deluderla. Per questo motivo, Alejandro chiede a Don e Ellie di fingersi ancora marito e moglie per tutta la durata delle celebrazioni.
Quel che sapeva Maisie
Genere: Drammatico
Regia: Scott McGehee, David Siegel
Cast: Julianne Moore, Steve Coogan, Alexander Skarsgård, Joanna Vanderham, Onata Aprile, Sadie Rae, Jesse Stone Spadaccini, Diana García
In una New York frenetica e scintillante, la piccola Maisie si ritrova contesa nella causa di divorzio tra una madre rockstar, Susanna, affettuosa ma distratta, e un padre mercante d’arte, Beale, sempre in viaggio d’affari. Quando Beale sposa Margo, la giovane tata di Maisie, il tribunale decide di affidargli la bambina e Susanna per vendetta si prende per marito un barman altrettanto giovane, Lincoln. Entrambe le nuove famiglie funzionano poco e Maisie sembra trovarsi bene solo insieme a Margo e Lincoln, gli unici davvero capaci di darle tenerezza e attenzione. Le cose si complicano quando tra i due nasce l’amore.
Gebo e l’ombra
Genere: Drammatico
Regia: Manoel de Oliveira
Cast: Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Ricardo Trepa, Leonor Silveira, Luis Miguel Cintra
Sul finire del XIX secolo, nonostante l’età e la stanchezza, Gebo continua l’attività di contabile con cui mantiene la famiglia. Vive con la moglie Doroteia e la loro nuora Sofia ma è l’assenza del figlio Joao a occupare i pensieri di tutti. Gebo ha nascosto alla moglie che il figlio Joao si è dato alla macchia dopo essersi reso responsabile di alcune azioni poco onorevoli. Doroteia attende con speranza che Joao possa un giorno fare rientro a casa mentre in Sofia l’attesa si mischia alla paura. Quando Joao si ripresenta all’improvviso, ogni cosa cambia e prende una piega differente. Mentre Doroteia crede che il suo ritorno sia un bene, Gebo non si fa illusioni e decide di non nascondere la quantità colossale di denaro che sta custodendo per conto della compagnia per cui lavora.
Celebrity Movie
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Emilio Ferrari
Cast: Dave Burleigh, Joey Sagal, John Di Domenico, Reed Thompson, Cole Downing, Nicole Lari-Joni, Roger Kabler, Chandler Rylko, Cheryl Lyone
Charlie Sheen si auto-convince misteriosamente che Justin Bieber sia il suo figlio biologico: per rapirlo chiede aiuto ai suoi amici più famosi, quali George Clooney, Brad Pitt, Angelina Jolie, Tom Cruise e Donald Trump. Una pellicola che cercherà di far ridere lo spettatore; ci riuscirà? I personaggi sono praticamente sconosciuti, ma vestiranno i panni di alcuni dei più grandi e conosciuti attori del cinema statunitense.
Instructions Not Included
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Eugenio Derbez
Cast: Eugenio Derbez, Jessica Lindsey, Loreto Peralta, Daniel Raymont, Alessandra Rosaldo, Karla Souza, Hugo Stiglitz
Valentin è un playboy di Acapulco. Un giorno una sua ex fiamma gli consegna una bimba e si toglie di mezzo senza lasciare traccia. Trasferendosi a Los Angeles alla ricerca della madre della piccola Maggie, Valentin finisce per mettere su casa per sé e per questa figlia ritrovata. Figura paterna improbabile, Valentin si occupa così di Maggie per sei anni, diventando anche uno dei migliori stuntmen di Hollywood per pagarsi le bollette, con Maggie che lo segue sui set in qualità di suo allenatore. La loro famiglia viene però minacciata quando la madre di Maggie si ripresenta, di punto in bianco, reclamando i suoi diritti di madre…
Stories We Tell
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Sarah Polley
Cast: Michael Polley, Harry Gulkin, Pixie Bigelow, Susy Buchan, Deirdre Bowen, Geoffrey Bowes, Tom Butler, John Buchan, Susy Buchan
Un brillante viaggio attraverso i generi della narrazione firmato dall’attrice e regista candidata agli Oscar, Sarah Polley. La sua indagine su una verità elusiva sepolta nelle contraddizioni di una famiglia di cantastorie, è il ritratto divertente e intenso di un legame tra generazioni complicato e pieno d’amore. Una vera e propria indagine su una verità sepolta nelle contraddizioni di una famiglia di immaginifici narratori sfocia nel ritratto, divertente e intenso, di un legame tra generazioni, complicato e pieno d’amore.
Carta bianca
Genere: Drammatico
Regia: Andrés Arce Maldonado, Andrea Zauli
Cast: Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Bernardini
Roma. È la vigilia di San Valentino. Tre personaggi (due stranieri e un’italiana) si incontrano e si scontrano: non lo sanno, ma ognuno di loro sta per cambiare la vita dell’altro. Kamal è un giovane e atipico pusher marocchino, amante dei libri e nemico di ogni fondamentalismo, che sogna di diventare italiano, europeo, occidentale, e intanto spaccia droga nella biblioteca del quartiere. Vania, bella badante moldava, gentile e religiosa, è perseguitata dalle allucinazioni del suo mostruoso passato. E poi c’è Lucrezia, grintosa imprenditrice italiana innamorata del suo cane e della propria azienda, che come tanti altri è finita nelle grinfie di un usuraio, quasi senza rendersene conto.
Thermae Romae
Genere: Commedia, Fantascienza
Regia: Takeuchi Hidekiito
Cast: Abe Hiroshi, Ichimura Masachika, Kitamua Kazuki, Ueto Aya
Tratto dal manga della fumettista Yamazaki Mari, “Thermae Romae” narra le gesta di Lucius Modestus, un aitante architetto dell’Antica Roma sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare i bagni termali cittadini. Quando, grazie a un imprevedibile paradosso spazio-temporale, si ritrova catapultato nel Giappone contemporaneo, riesce a carpire i segreti delle moderne tecnologie e a diventare una celebrità una volta tornato a casa. Un’interessante rivisitazione fantascientifica sul mondo dell’antica Roma.
Tutte le storie di Piera
Genere: Documentario
Regia: Peter Marcias
Cast: Piera Degli Esposti, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Riccardo Milani, Marco Bellocchio, Nanni Moretti
“Purché non appaia come una consacrazione”, mette subito le mani avanti Piera Degli Esposti. Solo un’artista come lei, spericolata e imprevedibile, movimentata, colta, sfrontata, spesso controcorrente, poteva diventare oggetto di interesse di scrittori e registi: negli anni 80 fu un libro, “Storie di Piera” di Dacia Maraini a svelare il particolarissimo ritratto della madre di Piera, e il rapporto tormentato, doloroso, inossidabile che ci fu tra loro. Tre anni dopo, Marco Ferrari ne fece un film molto e ora ecco “Tutte le storie di Piera”, che si distacca dalla sola biografia privata per riattraversarla seguendo le tappe della vita artistica, nel teatro, innanzitutto, e nel cinema, nel rapporto di stima con i registi, a cominciare da Marco Ferreri con cui l’attrice ebbe una storia d’amore.
La città incantata – Spirited Away
Genere: Animazione
Regia: Hayao Miyazaki
La piccola Chihiro sta viaggiando con i genitori verso la sua nuova casa. Improvvisamente il padre e la madre vengono attratti da alcune strane rovine. Affascinati e affamati si fermano per dare un’occhiata e per cercare qualcosa da mangiare. Nel frattempo la bambina si guarda intorno: quando cala la notte, le porte di un nuovo straordinario mondo si aprono per lei. Per ritornare al suo mondo e riabbracciare i genitori, Chihiro affronterà avventure incredibili, conoscerà personaggi straordinari e imparerà il senso dell’amicizia.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 24 – Anno I del 25/06/2014
Seguici!