I film in sala dal 27 febbraio

1aQuesti i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 27 febbraio.

La bella e la bestia
Genere: Fantastico
Regia: Christophe Gans
Cast: Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins, Sara Giraudeau, Audrey Lamy, Yvonne Catterfeld
Adattamento cinematografico del grande classico della letteratura mondiale. Siamo nella Francia di inizio secolo quando una ragazza decide di salvare il padre dalle grinfie della temuta Bestia, prendendo il suo posto come prigioniera in un castello un tempo splendente, ma ormai in rovina. Diretto dal regista de “Il Patto dei Lupi”, Christophe Gans, la storia che da generazioni appassiona spettatori di ogni età torna in tutto il suo splendore.

5aSnowpiercer
Genere: Fantascienza, Azione, Drammatico
Regia: Joon-ho Bong
Cast: Chris Evans, Ed Harris, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, John Hurt, Alison Pill, Ewen Bremner
Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto e aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori.

6aSpiders 3D
Genere: Thriller, Fantascienza
Regia: Tibor Takács
Cast: Christa Campbell, Patrick Muldoon, William Hope, Shelly Varod, Sydney Sweeney, Jon Mack
New York. I detriti di una stazione spaziale russa abbandonata precipitano sulla metropolitana. Dopo varie indagini, le autorità locali liquidano l’evento come una spiacevole fatalità priva di conseguenze allarmanti. Ma nessuno può immaginare quale pericolo mortale si stia in realtà abbattendo sulla città, né quale terribile segreto esso nasconda.
“Spiders 3D” non è un film, è una sorta di scherzo cinematografico, assolutamente da evitare. Una trama già vista in decine di altre pellicole, anche se ci sono i ragni giganti al posto degli alieni o di altre specie animali. Attori pietosi che non riescono ad essere minimamente espressivi, effetti speciali orripilanti, dialoghi da recita di scuola elementare, ragni che risultano immortali o fragili a seconda di chi usa la medesima arma… Uno dei film più orrendi di sempre. Non guardatelo, perdereste solo tempo prezioso!

 

2aUna donna per amica
Genere: Commedia
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valentina Lodovini
Francesco e Claudia sono belli, giovani e molto amici. Lui è un avvocato, impacciato e spiritoso. Lei fa la veterinaria, un’anima libera e anticonformista. Tra loro non ci sono segreti, ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e lei decide di sposarlo, Francesco si accorge che l’amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto…

4aLa scuola più pazza del mondo
Genere: Animazione
Regia: Hitoshi Takekiyo
Nella scuola elementare St.Claire arrivano in visita tre simpatiche bambine: la Super Peste Mako, la Super Vanitosa Miko e la Super Secchiona Mutsuko. Le tre bimbe si intrufolano nell’aula di scienze, dove trovano un modello anatomico che battezzano Signor Nudo, per loro un giocattolo da truccare e disegnare. Ma il Signor Nudo prende vita di notte e, infuriato per l’accaduto, decide di vendicarsi con l’aiuto del suo assistente, lo scheletro Goth, e della “Coniglio Mafia”, tre coniglietti tutto pepe e pistola. L’occasione sarà “La festa di mezzanotte della scuola St. Claire” che porterà le bambine a giocare con tante strampalate creature.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 7 – Anno I del 26/02/2014