I film in sala dal 27 novembre
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 27 novembre.
I Vichinghi
Genere: Avventura, Azione
Regia: Claudio Faeh
Cast: Ryan Kwanten, Ed Skrein, Tom Hopper, James Norton, Leo Gregory, Charlie Murphy, Ken Duken, Anatole Taubman, Danny Keogh, Bettina Kenney, Mark Strepan, Johan Hegg
IX secolo d.C. Un gruppo di predoni vichinghi, sotto il comando del giovane leader Asbjörn (Tom Hopper), salpa per la costa della Bretagna per saccheggiare Lindisfarne del suo oro. Una violenta tempesta però manda in pezzi la loro imbarcazione al largo della Scozia e lascia i vichinghi intrappolati nel territorio nemico. L’unica loro possibilità di sopravvivenza è quella di raggiungere la roccaforte vichinga di Danelage. Peccato che il viaggio si tramuti in una corsa contro il tempo, a causa dei più temuti mercenari mandati sulle loro tracce dal re di Scozia.
I pinguini di Madagascar
Genere: Animazione
Regia: Eric Darnell, Simon J. Smith
Le super spie non nascono, vengono covate! Skipper, Kowalski, Rico e Private. Questa squadra d’élite si unirà a un’elegante organizzazione segreta chiamata North Wind, guidata dall’Agente Classified e insieme dovranno fermare il malvagio Dr. Octavius Tentacoli dalla sua folle intenzione di distruggere il mondo. I Pinguini del grande successo di DreamWorks Animation “Madagascar”, sono i protagonisti di questa nuova commedia per il grande schermo, in cui saranno impegnati in un’avventura ad altissimo rischio che li condurrà nell’Antartico, a Venezia, nel deserto, a Shanghai, a New York City, fino nel Kentucky. Nel corso di questa avventura, sperimenteranno la gloria e il pericolo, tentando a tutti i costi di sventare l’ignobile piano dello scienziato-piovra e divorando gustosi snack al formaggio, come nessun altro pinguino ha mai fatto prima d’ora.
Cub – Piccole Prede
Genere: Horror, Avventura
Regia: Jonas Govaerts
Cast: Evelien Bosmans, Titus De Voogdt, Jan Hammenecker, Stef Aerts, Maurice Luijten
Sam, un ragazzino di dodici anni, si avvia come ogni anno verso il consueto campo estivo con gli altri boy scout. Introverso e misterioso, il piccolo Sam non riesce però a fare amicizia con gli altri che, invece, lo emarginano e lo deridono. Piano Piano, mentre gli scherzi ai danni del ragazzino iniziano a farsi più pesanti, lo spettatore comincierà a capire che la vittima è meno indifesa del previsto, e il gruppo si renderà presto conto che sta tormentando il boy scout sbagliato…
Mio papà
Genere: Drammatico
Regia: Giulio Base
Cast: Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Ninetto Davoli, Emanuela Rossi, Niccolò Calvagna, Valerio Base
Lorenzo lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera al centro del mar Mediterraneo. Nella sua professione è uno dei migliori. Ha la sua libertà e la sua vita gli piace. Quando si annoia, prende il gommone per scendere a terra e cercare svaghi e avventure. Fra tante conquiste una ragazza è diversa dalle altre, si chiama Claudia. La passione scoppia subito. Lorenzo scopre che Claudia ha un figlio di sei anni. Lorenzo fa dei passi avanti col bambino, senza aver considerato che il bimbo non ne vuole sapere di lui. Però poi le cose cambiano. Lorenzo riesce a farsi amare e diventa amorevole. Claudia deve fare un viaggio all’estero e i due decidono reciprocamente di passare quel periodo di tempo insieme. Un periodo che sancisce il loro legame infinito, come se fossero un vero padre e un vero figlio. Passano i mesi e Claudia per Lorenzo è diventata “amore”, Lorenzo per il bambino è diventato “papà”. Tutto sembrerebbe procedere verso il vissero felici e contenti. Ma…
Ogni maledetto Natale
Genere: Commedia
Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Cast: Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Alessandra Mastronardi, Laura Morante, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti
Massimo e Giulia hanno storie e vite molte diverse. Quando si incontrano però scatta il classico colpo di fulmine. C’è solo un grande problema: il Natale si avvicina “minaccioso”. La decisione di trascorrere le Feste con le rispettive famiglie si rivelerà una insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. Potrà il loro amore riuscire a sopravvivere al Natale?
Trash
Genere: Avventura, Thriller
Regia: Stephen Daldry
Cast: Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello, André Ramiro, Jesuíta Barbosa, Daniel Zettel, Nelson Xavier, Maria Eduarda
Quando due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio trovano un portafoglio in mezzo ai detriti giornalieri della loro discarica locale, fanno presto ad immaginare che le loro vite cambieranno per sempre. Ma quando la polizia locale si fa avanti, offrendo loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio, i ragazzi si rendono conto dell’importanza del loro ritrovamento. Con l’aiuto del loro amico Rato, il trio inizia una straordinaria avventura cercando di tenersi stretto il portafoglio, eludere la polizia, e scoprire i segreti che nasconde. Lungo il percorso, i ragazzi cercheranno di ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario José Angelo, rendendosi conto di non potersi fidare della polizia, guidata dal pericoloso Frederico. Ma una coppia di missionari americani che lavorano nella loro favela potrebbero indirizzarli sulla strada giusta.
Melbourne
Genere: Drammatico
Regia: Nima Javidi
Cast: Payman Maadi, Negar Javaherian, Mani Haghighi, Shirin Yazdanbakhsh, Elham Korda, Roshanak Gerami, Mehrnoosh Shahhosseini
Amir (Payman Maadi, il protagonista del film Premio Oscar “Una separazione”) e Sara (Negar Javaherian) stanno per trasferirsi a Melbourne per continuare i propri studi. Nelle poche ore che li separano dal volo, i due stanno sistemando le ultime cose nel loro appartamento. Con loro, in casa c’è la figlia neonata dei vicini: la tata è dovuta uscire e l’ha affidata alla coppia. Mentre i preparativi per la partenza continuano, e dopo aver chiamato il padre della piccola perché venga a prenderla, Amir e Sarah dovranno fare i conti con un evento tragico che rischia di sconvolgere la loro vita.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 41 – Anno I del 26/11/2014
Seguici!