I film in sala dal 29 gennaio

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale fiorentine da giovedì 22 gennaio.

5nottealmuseo3Notte al museo 3 – Il segreto del faraone
Genere: Avventura, Commedia
Regia: Shawn Levy
Cast: Ben Stiller, Robin Williams, Rachael Harris, Owen Wilson, Rebel Wilson, Rami Malek, Ricky Gervais, Ben Kingsley, Dan Stevens, Mizuo Peck, Dick Van Dyke, Steve Coogan, Mickey Rooney, Skyler Gisondo, Bill Cobbs

Terzo episodio della saga “Notte al museo”, più “selvaggio” e ricco di avventure di sempre, in cui Larry Daley attraversa tutto il globo, riunendo beniamini del pubblico e nuovi improbabili personaggi, imbarcandosi in un’epica missione per salvare la magia prima che scompaia per sempre. I personaggi passeggeranno nei più magnifici musei del pianeta, dove le meraviglie e la storia del mondo prendono letteralmente vita. In questo nuovo episodio i protagonisti di una notte al museo attraversano l’Atlantico, e da New York sbarcano a Londra, al British Museum.

1furyFury
Genere: Azione, Drammatico
Regia: David Ayer
Cast: Brad Pitt, Scott Eastwood, Logan Lerman, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Michael Peña, Jonathan Bailey, Jim Parrack, Eugenia Kuzmina, Brad William Henke, Branko Tomovic, Anamaria Marinca

Aprile 1945. Gli Alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, mentre l’agguerrito sergente dell’esercito americano Wardaddy e la sua unità di cinque uomini si lanciano in una missione mortale dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman. In inferiorità numerica, rimasti disarmati e per di più con un nuova recluta nel plotone, Wardaddy e i suoi uomini dovranno ricorrere a tutto il proprio coraggio, addestramento ed arguzia, per colpire al cuore la Germania nazista.

8unbrokenUnbroken
Genere: Azione, Biografico, Drammatico
Regia: Angelina Jolie
Cast: Garrett Hedlund, Domhnall Gleeson, Jai Courtney, Jack O’Connell, Alex Russell, Luke Treadaway

Un dramma epico che racconta l’incredibile storia dell’atleta olimpionico ed eroe di guerra, Louis “Louie” Zamperini (impersonato dall’attore Jack O’Connell), che insieme ad altri due membri dell’equipaggio, è riuscito a sopravvivere su una zattera per ben 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.

7turnerTurner
Genere: Drammatico
Regia: Mike Leigh
Cast: Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville, Lee Ingleby, Richard Bremmer, James Fleet, Leo Bill, James Norton, Jamie Thomas King, Peter Wight

Turner racconta l’ultimo quarto di secolo della vita del grande ed eccentrico pittore inglese Joseph Mallord William Turner (1775-1851). Profondamente colpito dalla morte del padre, Turner vive con la sua storica e devota governante, da cui è amato ma verso la quale non mostra alcun interesse o riguardo, usandola solo per soddisfare i suoi appetiti sessuali. Nel frattempo si lega a una vedova che gestisce una pensione sul mare, a Margate, con la quale alla fine andrà a convivere nel quartiere londinese di Chelsea, dove morirà. Intanto viaggia, dipinge, si intrattiene con l’aristocrazia terriera, frequenta i bordelli, è uno stimato ma anarchico membro della Royal Academy of the Arts, si fa legare all’albero maestro di una nave per poter dipingere una bufera di neve, ed è tanto celebrato quanto disprezzato, sia dal pubblico che dai reali.

3italianomedioItaliano Medio
Genere: Commedia
Regia: Maccio Capatonda
Cast: Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido

Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, che alla soglia dei 40 anni si ritrova a fare la ‘differenziata’ in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Avvilito e depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque: con i colleghi di lavoro, con i vicini, con la famiglia e con Franca, la compagna di una vita. L’incontro con l’agguerrita anche se poco credibile associazione ambientalista dei “Mobbasta” lo convince a combattere contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma per Giulio è l’ennesimo fallimento. Poi incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20% come si dice comunemente. Così Giulio supera la depressione: non pensa più all’ambiente ma solo a sé stesso, alle donne e ai vizi. Una battaglia senza esclusioni di colpi si consuma nel cervello e nella vita di Giulio tra l’Italiano Medio e quello impegnato ma inconcludente.

2gemmaboveryGemma Bovery
Genere: Drammatico
Regia: Anne Fontaine
Cast: Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier, Niels Schneider, Mel Raido, Elsa Zylberstein, Pip Torrens, Kacey Mottet Klein

Martin è un parigino bohémien riciclatosi, più o meno volontariamente, come panettiere in un paesino della Normandia. Delle sue ambizioni di gioventù gli rimane una fervida immaginazione e una passione mai sopita per la grande letteratura, in particolare per le opere di Gustave Flaubert. Questa passione si risveglia quando una coppia di inglesi, dai nomi curiosamente familiari, si trasferisce in un rustico nelle vicinanze. I nuovi arrivati si chiamano Gemma e Charles Bovery, e persino i loro comportamenti sembrano imitare gli eroi di “Madame Bovary”. Martin si prodiga affinché il destino della coppia non segua la stessa trama, ma la bella Gemma Bovery non ha letto i classici della letteratura e intende vivere la propria vita come più le piace.

4unameravigliosastagioneUna meravigliosa stagione fallimentare
Genere: Documentario
Regia: Mario Bucci

È la storia vissuta da un’intera città nella scorsa stagione, una di quelle irripetibili congiunture in cui l’imponderabile accade. Una città, Bari, inquinata dallo scandalo calcioscommesse di tre anni fa. Una squadra senza società, il conseguente fallimento, le collette per pagare le trasferte, l’incredibile rimonta dal diciassettesimo al settimo posto, le due aste andate completamente deserte. Poi la nuova proprietà e i play off, con la squadra che esce senza aver mai perso. Tre anni fa nessuno avrebbe voluto trovarsi al posto di un tifoso del Bari.

6pussyvsputinPussy Vs Putin
Genere: Documentario
Regia: Taisiya Krougovykh, Vasily Bogatov

Il film documentario racconta alcuni episodi del percorso delle discusse Pussy Riot, dalle origini fino all’arresto. Le prove, le registrazioni e le performance in pubblico, fino alle accuse e alla condanna di tre delle esponenti. È il risultato del montaggio di tutto il materiale girato, nel tempo, da diversi componenti del gruppo. Gli autori tengono a precisare come non si tratta di un montaggio moralistico, bensì di un racconto che restituisce gli eventi così come sono successi, con l’intento di riuscire nella difficile impresa di coinvolgere senza enfatizzare.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 49 – Anno II del 28/01/2015