I film in sala dal 29 maggio
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 29 maggio.
Maleficent
Genere: Fantastico
Regia: Robert Stromberg
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Brenton Thwaites, India Eisley, Juno Temple, Miranda Richardson, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville
La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva, Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impressionanti ali nere, vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando un giorno un esercito di invasori umani minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di un tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle trovare la vera felicità e riportare la pace nel regno.
Edge of Tomorrow – Senza domani
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Doug Liman
Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Lara Pulver, Jeremy Piven, Bill Paxton, Charlotte Riley, Kick Gurry, Madeleine Mantock, Jonas Armstrong
Una razza aliena ha colpito la Terra con un implacabile assalto che nessun esercito al mondo riesce a respingere. Il tenente William Cage è un ufficiale che non ha mai partecipato neppure a un giorno di combattimento, ma viene inviato lo stesso a compiere una missione suicida. Ucciso in pochi minuti, incredibilmente Cage si risveglia ed è costretto a combattere e a morire ancora e ancora, in un continuo loop temporale. Ma a ogni scontro Cage diventa sempre più abile nell’affrontare il nemico, insieme alla combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski. Mentre Cage e Rita continuano la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia li fa avvicinare sempre più alla soluzione per annientare il nemico.
Dom Hemingway
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Richard Shepard
Cast: Jude Law, Richard E. Grant, Demián Bichir, Emilia Clarke, Jumayn Hunter, Madalina Ghenea, Kerry Condon
Finito in carcere dopo un maldestro tentativo di furto, e dopo aver passato ben dodici anni in prigione, Dom Hemingway, una volta libero, pretende giustamente dai suoi complici tutto quello che gli spetta per avere tenuto la bocca chiusa. E così, il più famoso scassinatore di casseforti sarà di nuovo in giro per le strade di Londra in cerca di quello che gli spetta, e in cerca di “giustizia”. Riuscirà nel suo intento?
Pane e Burlesque
Genere: Commedia
Regia: Manuela Tempesta
Cast: Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Edoardo Leo, Caterina Guzzanti
Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce piu` ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all’improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: Mimi` La Petite, ovvero Giuliana, figlia del Cavalier Bontempi, torna in paese dopo più` di vent’anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia. Ma Le Dyvettes ordiscono una truffa contro di lei e Giuliana, con il conto in rosso, decide di mettere su un nuovo gruppo di Burlesque, reclutando Matilde, Teresa e Viola.
Bologna 2 agosto… I giorni della collera
Genere: Drammatico
Regia: Giorgio Molteni, Daniele Santamaria Maurizio
Cast: Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter, Luca Biagini, Enrico Mutti, Lorenzo Flaherty, Martina Colombari, Antonio Serrano, Marco Di Stefano, Massimiliano Pazzaglia, Paolo Romano, Fabrizio Giannini
La pellicola ripercorre l’atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare alla strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti. Questa strage è una ferita aperta per la società civile e a distanza di oltre trentanni non sono stati ancora assicurati alla giustizia i mandanti. Il film, ripercorrendo lo svolgersi dei fatti vuole far rivivere le emozioni, le angosce, il terrore di quegli anni. Non ha lo scopo di svelare la verità, non spetta agli autori del film, ma vuole raccontare ai giovani i fatti affinché non dimentichino.
Giraffada
Genere: Drammatico
Regia: Rani Massalha
Cast: Saleh Bakri, Laure De Clermont, Roschdy Zem, Ahmed Bayatra, Mohammed Bakri, Loutof Nuweiser
Yacine vive con suo figlio Ziad in Palestina al confine con la West bank, vicino al muro che li separa dai coloni israeliani. Lavora come veterinario all’interno di uno zoo al cui interno c’è anche una coppia di giraffe, Rita e Brownie, la vera e unica passione di suo figlio Ziad. Una foto reporter approda da loro dopo essere stata ferita durante uno scontro tra dimostranti e viene medicata da Yacine. Tra i due si stabilisce subito un feeling e lei decide di fermarsi per fare un reportage sullo zoo. Ma quella notte ci sono scontri ed esplosioni, e una di queste spaventa molto Brownie che si mette a correre nel recinto, va a sbattere e muore. Rita, è tristissima, perde l’appetito e sembra voler lasciarsi morire. La soluzione è una sola: trovarle un altro compagno. Ma l’unico zoo dove poter “rubare” una giraffa maschio è in territorio israeliano…
Chinatown
Genere: Thriller
Regia: Roman Polanski
Cast: Burt Young, Faye Dunaway, Jack Nicholson, John Huston, John Hillerman, Perry Lopez, Bruce Glover, Joe Mantell, Roy Jenson
Versione completamente restaurata dell’omonimo film del 1975. Uno dei thriller più interessanti del regista Roman Polansky. Los Angeles 1937. Durante le indagini riguardanti gli abusi edilizi che si stanno propagando a vista d’occhio, un investigatore privato, si imbatte casualmente in un omicidio che pare sia in stretta relazione alla corruzione dilagante ed ad uno scandaloso adulterio…
In ordine di sparizione
Genere: Azione, Commedia
Regia: Hans Petter Moland
Cast: Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Hagen, Birgitte Hjort Sørensen, Anders Baasmo Christiansen
In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte”, giovane gangster amante dell’arte e vegano convinto. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la ruspante mafia serba, in un susseguirsi di omicidi e vendette incrociate sempre più rocambolesco. Ma Nils riuscirà a tenere tutti sotto scacco, fino all’eclatante resa dei conti.
Resistenza naturale
Genere: Documentario
Regia: Jonathan Nossiter
Cast: Corrado Dottori, Giacomo Dottori, Giulia Dottori, Valeria Bochi, Elena Pantaleoni, Gianluca Farinelli, Stefano Bellotti
Dieci anni dopo Mondovino, Jonathan Nossiter racconta l’urgenza e le sorprese di una nuova resistenza italiana: nel vino, nell’agricoltura e nel cinema. Scopre un movimento di vignaioli e agricoltori che ci offrono speranza e gioia tramite la loro ribellione contro un sistema politico-economico fallito che omologa e avvelena la produzione agro alimentare. E Il vino, con la sua forza vera e simbolica nella nostra cultura, diventa portavoce di una denuncia che riguarda tutta la catena di produzione alimentare. Così, i ribelli del vino naturale, uniti contro il “Nuovo Ordine Economico Mondiale”, offrono un modello incantato di resistenza. Perché non c’è sostenibilità ambientale se non c’è sostenibilità culturale.
Goool!
Genere: Animazione
Regia: Juan José Campanella
Amadeo, ragazzo timido ma talentuoso, vede i giocatori del calcio balilla animarsi magicamente e prendere vita per aiutarlo a salvare il suo villaggio e riconquistare il suo amore d’infanzia. Con l’aiuto dei prodigiosi “calciatori”, Amadeo dovrà affrontare la più terribile rivale sul campo di calcio: la Champ, guidata dal carismatico Ala Destra. I giocatori del calcio balilla e Amadeo intraprenderanno una grande avventura insieme, proprio come se fossero una vera squadra, per riconquistare la dignità che la Champ ha rubato loro.
Song of Silence
Genere: Drammatico
Regia: Chen Zhuo
Cast: Li Qiang, Yin Yaning, Wu Bingbin, Yu Xuan
Jing è un’adolescente sordomuta, figlia di genitori separati. Abita in un villaggio di pescatori con il nonno e lo zio perché non vuole vivere con la madre e il suo amante. Trascura gli studi e cerca costantemente rifugio dal giovane zio, l’unica persona a farla sentire amata. Ma il rapporto tra i due finisce per oltrepassare i limiti della moralità, così la ragazza è costretta a trasferirsi in città dal padre, condividendo la sua nuova casa con Mei, l’amante del genitore. Il rapporto tra due donne così diverse, con il passare del tempo si trasformerà: l’ostilità e la diffidenza diverranno comprensione e solidarietà.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 20 – Anno I del 28/05/2014
Seguici!