I film in sala dal 6 febbraio
Questi i nuovi film della stagione cinematografica nelle sale di Firenze da giovedì 6 febbraio.
A proposito di Davis
Genere: Drammatico
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garrett Hedlund, Adam Driver, Oscar Isaac, F. Murray Abraham, Max Casella, Alex Karpovsky
Il film racconta una settimana nella vita di un giovane cantante folk che si trova davanti a un bivio, mentre cerca faticosamente di farsi strada nel mondo musicale del Greenwich Village del 1961. Llewyn Davis è tormentato da ostacoli che sembrano insormontabili, alcuni dei quali creati da lui stesso. Affidandosi alla generosità di amici e sconosciuti per vivere in città, arrabbattandosi con lavori qualsiasi, Llewyn parte per un viaggio che lo porterà dalle “baskethouses” del Village (i caffè newyorchesi in cui i musicisti vengono pagati dal pubblico con soldi raccolti in un cestino) ad un club deserto di Chicago, e poi di nuovo indietro a New York.
All Is Lost – Tutto è perduto
Genere: Drammatico
Regia: J.C. Chandor
Cast: Robert Redford
Perso in mezzo all’Oceano Indiano, un viaggiatore solitario senza identità si accorge che il suo yacht di 14 metri inizia ad imbarcare acqua dopo aver urtato contro un container. Con il navigatore e la radio fuori uso, l’uomo si ritrova nel mezzo di una violenta tempesta. Nonostante la riparazione dello scafo e la sua intuizione da esperto marinaio, l’uomo riesce a malapena a sopravvivere alla tempesta. Quindi è costretto ad affidarsi unicamente alle correnti oceaniche nella speranza di incrociare delle barche di passaggio. Sotto un sole battente, accerchiato dagli squali e con le riserve alimentari che iniziavano a scarseggiare, l’intraprendente marinaio si troverà molto spesso faccia a faccia con la morte.
Hansel e Gretel e la strega della foresta nera
Genere: Commedia, Horror
Regia: Duane Journey
Cast: Molly C. Quinn, Michael Welch, Lara Flynn Boyle, Cary Elwes, Andrew James Allen, Reynaldo Gallegos
Due adolescenti, Hansel e Gretel, si recano fiduciosi a casa di u’anziana signora per comprare una specialissima qualità di marijuana, la “Foresta nera”. Ma quella che sembrava un’innocua vecchietta però si rivelerà una spaventosa strega: cosa succederà ai due adolescenti? Riusciranno Hansel e Gretel a sfuggire alle grinfie di una strega che sembra uscita da uno degli incubi più inquietanti di sempre?
Robocop
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: José Padilha
Cast: Joel Kinnaman, Gary Oldman, Samuel L. Jackson, Abbie Cornish, Michael Keaton, Jay Baruchel, Jackie Earle Haley, Jennifer Ehle, Michael Kenneth Williams
Corre l’anno 2028 e il conglomerato multinazionale Omnicom è il centro della tecnologia robotica. Oltremare, i loro droni sono stati utilizzati da anni dai militari ma in America sono proibiti tra le forze dell’ordine. Ora Omnicorp vuole portare questa tecnologia in casa scorgendo un’opportunità d’oro. Quando Alex Murphy, marito, padre premuroso e poliziotto in lotta per arginare la criminalità e la corruzione a Detroit, viene gravemente ferito, Omnicorp ne approfitta per dare vita a un agente di polizia metà uomo e metà robot. Omincorp vede l’opportunità di avere un Robocop in ogni città con milioni di guadagno per i suoi soci senza però fare i conti con il fatto che c’è ancora un uomo dentro la macchina.
Smetto quando voglio
Genere: Commedia
Regia: Sydney Sibilia
Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti
Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Quindi, per sopravvivere, mette insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, e arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il vero problema sarà gestire tutto.
Justin Bieber: Believe
Genere: Documentario
Regia: Jon M. Chu
L’enfant prodige Justin Bieber propone a tutti i suoi fan (che vanno da un età di 3 anni fino ad un massimo di 15) l’attesissimo Believe, il film che farà rivivere agli spettatori le avventure di una carriera fulminante e le emozioni di un anno incredibile con un tour sold out. Believe si addentrerà alla scoperta dei segreti del successo di questa star amata dai bimbetti di mezzo mondo, segreti nascosti nel backstage e dietro ai riflettori del suo ultimo tour, oltre che nei suoi “pensieri” più intimi, e nelle sue “riflessioni”.All’interno di questo quasi inutile documentario, si alterneranno musica, interviste al cantante, e interventi del manager Scooter Braun.
Khumba
Genere: Animazione
Regia: Anthony Silverston
La vita non è tutta in bianco e nero per Khumba, giovane zebra nata con le strisce solo su metà corpo. Quando il branco lo accusa, con estrema superstizione, di essere la causa della siccità che sta piegando il deserto e minacciando la sopravvivenza degli animali, Khumba parte con uno gnu e uno struzzo alla ricerca della leggendaria fonte d’acqua magica dove le prime zebre apparse sulla Terra si immersero per ottenere la ben nota pelle a strisce. Nel suo viaggio Khumba incontrerà tanti personaggi particolari e dovrà affrontare un temibile leopardo con cui vivrà un combattimento epico per conquistare le sue strisce.
La febbre dell’oro
Genere: Commedia
Regia: Charles Chaplin
Cast: Charles Chaplin, Georgia Hale, Mark Swain, Tom Murray
Versione restaurata di un celebre film del 1925. Deciso a diventare ricco con l’oro, Charlot decide di andare alla ricerca di una miniera ricca del prezioso metallo da poter sfruttare. Purtroppo non riesce nel suo intento e, perdutosi nelle montagne, trova riparo in una capanna abitata da un evaso di prigione. A loro si aggiunge un altro cacciatore d’oro, Gigione, che si è perso come Charlot. Dopo una serie di peripezie troveranno la miniera.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 4 – Anno I del 5/02/2014
Seguici!