I film nelle sale da giovedì 21 aprile

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 21 aprile

20zonadombraZona d’ombra – Una scomoda verità
Genere: Drammatico
Regia: Peter Landesman
Cast: Will Smith, Gugu Mbatha-Raw, Alec Baldwin, Stephen Moyer, Eddie Marsan, Luke Wilson, David Morse, Albert Brooks

Will Smith nei panni del medico che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo. Una battaglia tratta da una storia vera. Il film racconta la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che cercò in ogni modo di portare all’attenzione pubblica una sua importante scoperta: una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa. Durante la sua ostinata ricerca, il medico tentò di smantellare lo status quo dell’ambiente sportivo che, per interessi politici ed economici, metteva consapevolmente a repentaglio la salute degli atleti.

20codice999Codice 999
Genere: Thriller
Regia: John Hillcoat
Cast: Gal Gadot, Teresa Palmer, Kate Winslet, Aaron Paul, Norman Reedus, Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson

Un gruppo di poliziotti corrotti viene ricattato dal cartello della mafia russa per mettere a segno un colpo praticamente impossibile. L’unico modo di portarlo a termine è inscenare un 999, un codice che la polizia usa per indicare “agente a terra”. Ma il loro piano salta quando una recluta manda all’aria l’agguato, scatenando un finale pazzesco e ricco d’azione, dove il doppio gioco, l’avidità e la vendetta, avranno un ruolo determinante.

20leconfessioniLe confessioni
Genere: Drammatico
Regia: Roberto Andò
Cast: Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Julian Ovenden, Marie-Josée Croze, Daniel Auteuil, Moritz Bleibtreu, Lambert Wilson, Lambert Wilson

Germania. In un albergo di lusso sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. Con gli uomini di governo, ci sono anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Daniel Roché, e tre ospiti: una celebre scrittrice di libri per bambini, una rock star, e un monaco italiano, Roberto Salus. Accade un fatto tragico e inatteso e la riunione deve essere sospesa. In un clima di dubbio e di paura, i ministri e il monaco ingaggiano una sfida sempre più serrata intorno al segreto. I ministri sospettano infatti che Salus, attraverso la confessione di uno di loro, sia riuscito a sapere della terribile manovra che stanno per varare, e lo sollecitano in tutti i modi a dire quello che sa. Ma le cose non vanno così lisce…

20othersideofthedoorThe Other Side of the Door
Genere: Horror
Regia: Johannes Roberts
Cast: Sarah Wayne Callies, Jeremy Sisto, Javier Botet, Sofia Rosinsky, Logan Creran, Jax Malcolm

Il film racconta la vicenda di una famiglia che, durante una tranquilla vacanza, viene colpita da un tragico incidente che porta alla morte del loro giovane figlio. La madre, inconsolabile, venendo a conoscenza di un antico rituale in grado di riportare indietro suo figlio per un ultimo saluto, intraprende un viaggio verso un antico tempio. La donna scopre così una misteriosa porta, il confine tra il mondo dei vivi e dei morti. Quando però disobbedisce al sacro ordine di non aprirla, l’equilibrio tra i due mondi viene sconvolto.

20microboegasolinaMicrobo & Gasolina
Genere: Commedia
Regia: Michel Gondry
Cast: Audrey Tautou, Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Sacha Bourdo, Laurent Poitrenaux, Vincent Lamoureux, Fabio Zenoni

Durante le vacanze estive, due amici non hanno alcuna voglia di trascorrere ben due mesi con le loro famiglie. Decidono così di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno e iniziare un viaggio in giro per la Francia.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 108 – Anno III del 20/4/2016