I film nelle sale da giovedì 29 Novembre
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana.
Bohemian Rhapsody
Genere: Musicale, Biografico
Regia: Bryan Singer
Cast: Joseph Mazzello, Rami Malek, Aidan Gillen, Lucy Boynton, Mike Myers, Tom Hollander, Ben Hardy, Gwilym Lee, Bryan Singer
Un racconto realistico ed elettrizzante dagli anni precedenti fino alla leggendaria apparizione dei “Queen” al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Record di incassi ai botteghini di tutto il mondo, il film narra in modo assolutamente realistico la figura del mitico Freddy Mercury, scomparso a causa del terribile virus dell’Aids.
Il Grinch
Genere: Animazione
Regia: Yarrow Cheney, Scott Mosier
Il Grinch vive una vita solitaria in una grotta sul Monte Crumpet, con il suo fedele cane Max come unica compagnia. Con una grotta piena di strane invenzioni e complicati aggeggi che utilizza per le sue necessità quotidiane, il Grinch incontra ogni tanto solo i suoi vicini del paese di Who-ville, dove è costretto a recarsi quando termina le scorte di cibo. Ogni anno a Natale i Nonsochì interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni sempre più fastose, più luminose e più rumorose. Quando i Whos dichiarano che festeggeranno il Natale tre volte più in grande dell’anno precedente, il Grinch si rende conto di avere solo un modo per proteggere la pace e la tranquillità: rubare il Natale. Per fare ciò, si travestirà da Babbo Natale la notte della vigilia, arrivando addirittura ad intrappolare una renna apatica e disadattata per farle tirare la slitta…
Se son rose
Genere: Commedia
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Caterina Murino, Gabriella Pession, Michela Andreozzi, Claudia Pandolfi, Elena Cucci, Antonia Truppo, Mariasole Pollio, Nunzia Schiano
Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: “Sono cambiato. Riproviamoci!”? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un’inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell’amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all’accorato appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di un’adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente…
Ride
Genere: Drammatico
Regia: Valerio Mastrandea
Cast: Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti, Milena Vukotic, Mattia Stramazzi, Walter Toschi, Giancarlo Porcacchia, Silvia Gallerano
Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Ma perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e lei non riesce ad afferrare quello strazio giusto e necessario a farla sentire una persona “normale”. Manca solo un giorno al funerale e tutti si aspettano una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.
Tre volti
Genere: Drammatico
Regia: Jafar Panahi
Cast: Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei, Maedeh Erteghaei, Narges Delaram
La famosa attrice iraniana Behnaz Jafari che riceve l’allarmante video messaggio di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Behnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiungere la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia…
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 228 – Anno V del 28/11/2018
Seguici!