“I miei Grandi Comici”, il nuovo libro del regista Rai Vito Molinari
Nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, la presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, la presidente del premio “Scarnicci e Tarabusi/Il Troncio” Donata Tarabusi e il giornalista Fabrizio Borghini hanno presentato il nuovo libro di Vito Molinari “I miei grandi comici”.
“Una carrellata sui grandi nomi dello spettacolo e della televisione. Vito Molinari in questo suo libro – ha sottolineato la presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani – che fa seguito a quello dedicato alle soubrettes racconta curiosità e aneddoti su personaggi storici da Macario a Nino Taranto, da Gino Bramieri, Walter Chiari, Carlo Dapporto, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. Un mondo del teatro e della televisione che Vito Molinari racconta con grande passione. L’autore e regista ha saputo cogliere in ognuno di loro il talento e la particolarità tipica dei comici. E noi a Firenze di comicità ce ne intendiamo. Aspettiamo in Palazzo Vecchio Vito Molinari anche per il suo prossimo libro, che sarà dedicato a Carosello, e che uscirà la prossima primavera”.
Il libro “I miei Grandi Comici” ha la prefazione di Gigi Proietti.
Nato il 6 novembre 1929 a Sestri Levante, Vito Molinari il 3 gennaio 1954 dirige la trasmissione inaugurale della TV.
Da allora è regista e spesso coautore di oltre 2000 trasmissioni tv di generi vari: L’album di Odoardo Spadaro e di Elena Giusti. Varietà: Senza rete con Alberto Bonucci e Monica Vitti; Lui e lei con Nino Taranto, Delia Scala, Tina De Mola; Un, due, tre con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello; Musica alla ribalta; Controcanale; Le via del successo con Walter Chiari; L’amico del giaguaro con Gino Bramieri, Marisa Del Frate, Raffaele Pisu e Corrado; Tigre contro tigre; La trottola; Eccetera eccetera; Il naso finto con Marisa Del Frate e Paolo Ferrari; Il tappabuchi con Sandra Mondaini, Marisa Del Frate, Corrado e Raimondo Vianello; Macario Story; Scarpette rosa; Lo schiaccianoci; La strada con Carla Fracci; Le Farse; Chi l’ha visto? e Canzonissima con Dario Fo e Franca Rame; I sette peccati capitali di Brecht-Weil con Milva; Addio Tabarin; Una bella domenica con Nanni Svampa e Lino Patruno; Babau con Paolo Poli; Il Ventaglio; Quelli della domenica che lancia Paolo Villaggio, Cochi e Renato, Enrico Montesano, Oreste Lionello, Gian Franco Funari, Gianfranco D’Angelo, Pino Caruso, Ric e Gian; Ubu roi con Renzo Palmer, Carmen Scarpitta, Cochi e Renato, Pippo Franco; Astolfo con Gigi Proietti e Renato Rascel; Lisistrata con Milva e Gino Bramieri; Cinquant’anni d’amore con Cristian De Sica e Ombretta Colli; Signorinelle con Olga Villi e Mino Bellei; Musicrama con Alida Valli e i Cetra; Delia Scala Story; TuttoGovi.
Ha diretto trecento Cinebox e cinquecento Caroselli.
Mattia Lattanzi
Dal numero 232– Anno VI del 9/1/2019
Seguici!