“I Signori del silenzio” di Giacomo Grifoni
Presentazione venerdì 14 dicembre alle ore 18 nella Sala dei Marmi del Parterre in Piazza della Libertà a Firenze, del romanzo “I Signori del Silenzio” di Giacomo Grifoni.
Oltre all’autore interverranno: Michele Pierguidi Presidente del Quartiere 2, Marco Colangelo Consigliere Comunale, Franco Mariani giornalista, Maria Rosaria Perilli scrittrice poetessa e critica letteraria, Federico Fabbri scrittore, Francesco Grifoni attore e videomaker.
Nel corso della serata verrà proiettato il booktrailer del romanzo, diretto da Francesco Grifoni, che ha vinto l’edizione Booktrailer Premium 2018 Cinema e libri on the road.
Vivere a sedici anni in una casa su un cocuzzolo per Martino non è facile.
Attorno a lui Francesca, Piero Ludovico, zia Sonia, Elisa, Sabrina…un filo invisibile lega tutti a Martino.
Giacomo Grifoni con “I Signori del Silenzio” caratterizza luoghi e persone, dando loro una “vita” fuori dagli stereotipi e, forte anche della sua attività professionale, unisce l’esperienza di “vita” alla letteratura, dove le parole – considerate nel romanzo la principale causa della confusione – servono invece a fare riflettere il lettore e ad interrogarsi.
Sottolinea l’autore: “il liibro parla di famiglie allo sbando. Di un mondo in crisi, alienato e alienante. Di piccole crepe di felicità su cui frana il caos dei ruoli genitoriali. Parla delle sacche familiari e sociali in cui ci sentiamo avvolti con rassegnazione. Della crisi, di cui quella economica è solo il paravento, che si percepisce ad ogni angolo di strada. Sull’uscio dei bar. In treno. All’uscita di scuola. Parla dell’amore dei genitori di Martino che diventa evaporato, come una tisana non bevuta, lasciata in tazza nel week end. O di Vanessa, la nuova compagna di Piero, che tutte le mattine, puff, se ne va. C’è un nodo scuro che non ho abbandonato mai nella costruzione della ragnatela. I Signori del Silenzio è un racconto a più voci su come la violenza, anche il solo assistervi, possa paralizzare i percorsi di crescita delle persone. Apre la questione di come il trauma, nel far sentire il suo potere devastante a distanza di anni, conviva spesso accanto alla subcultura della mistificazione e dell’imbroglio. Fino a che non esplode la voglia di vivere. La fiducia nella vita, nella forma di un incontro casuale, che srotola di nuovo il desiderio”.
Giacomo Grifoni vive a Firenze, ha quarantacinque anni ed è psicologo psicoterapeuta. Nel 2009 ha fondato insieme ad altri colleghi il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, primo centro in Italia che si occupa di uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive attraverso specifici percorsi di trattamento.
Ha pubblicato nel 2016 con Franco Angeli il testo “L’uomo maltrattante. Dall’accoglienza all’intervento con l’autore di violenza domestica” e scritto diversi saggi sul tema. Nel 2017 ha pubblicato con Amico Libro il suo primo romanzo “La casa dalle nuvole dentro”.
La sua mission principale è “lavorare con individui, coppie, famiglie e gruppi, nella convinzione che la relazione sia in grado, di volta in volta, di curare, trasformare e sensibilizzare attraverso la dimensione esperienziale dell’incontro”, incontro che dal 2016 sta cercando di ampliare, grazie ai suoi romanzi, con chi decide di leggere le sue opere.
Perchè c’è sempre un prezzo da pagare…e non è certo quello del prezzo della copertina dei suoi primi romanzi; il prezzo da pagare è il prezzo della presa di coscienza da parte di ognuno di noi, e che è molto più caro di quello che si pensi.
Franco Mariani
Dal numero 230– Anno V del 12/12/2018
Seguici!