Il Barbiere di Siviglia commedia musicale pop per la regia di Sandro Querci – interviste al cast
Ancora pochi giorni, e poi, il 15 dicembre, al Teatro Politeama Pratese, il debutto nazionale del “Barbiere di Siviglia”, commedia musicale pop con l’adattamento e la regia di Sandro Querci.
Uno spettacolo nuovo, inedito nella sua forma e allestimento, pur rimanendo intatti i contenuti della vicenda narrata in prosa da Beaumarchais nel 1772, e ripresa in chiave lirica nel 1816 da Gioacchino Rossini, ovvero delle vicende amorose del Conte Almaviva e di Rosina, fatte di mascherate, equivoci, lazzi ubriacanti per rappresentare l’amore in versione romantica e comica, senza tempo, universale,in una splendida trilogia: “Il barbiere di Siviglia”, “Le Nozze di Figaro”, “La madre colpevole”, in maniera esilarante.
Anche la scenografia, come il testo, è tutta in “verticale” fatta di tele colorate e giochi di luce, a sottofondo dei I brani più belli della musica internazionale pop latina, sudamericana e spagnola, riadattate e tradotte da Elena Talenti e Sandro Querci, in un lavoro certosino, ritradotti nella lingua stessa senza che se ne perda il significato e il suono.
Musica dal vivo nei punti strategici e fondamentali a sottolineare ogni viratadello svolgersi della vicenda – con due chitarre classiche e flamenco Giacomo Ballerini e Pablo Cocci e violino zigano di Roberto Cianchi – come: “Malaguena”, “Pensami”, “Por debajo de la mesa”, “Somos novios”, “Besame mucho”, “Bamboleo” ed altri.
Un progetto a cui Sandro Querci sta lavorando dal 2000, quando uno dei più grandi attori italiani di prosa, Giampiero Becherelli, Maestro dello stesso Querci avrebbe dovuto interpretare il possessivo Bartolo, solo che la sua dipartita fece tramontare il progetto, fino ad un anno fa, quando Querci, con la Walters produzioni di Barbara Gualtieri, non decide di rimedicarsi all’impegnativo progetto.
“Il mio Barbiere – ci dice Sandro Querci – è esilarante, poetico, passionale, libero; è una vicenda universale, circolare che esiste e sempre esisterà;, un quadro che ho dipinto a tinte forti chiedendo ai miei attori verità assoluta ed adesione totale nei momenti romantici, chiedendo di portarsi i personaggi a casa, chiedendo esaltazione della recitazione sopra le righe nei momenti comici, personalità e non contestualizzazione nella parte cantata ma ‘io a servizio di voi e della narrazione’ . Io non voglio mezze misure, non desidero attori con ‘la maschera’, voglio esseri umani che si raccontino e che in scena sappiano odiare e travolgere di passione il pubblico”.
Abbiamo incontrato e intervistato il cast a margine di una delle tante prove che si stanno svolgendo nel “sacro tempio” della Famiglia Querci come testimoniano le numerose foto, locandine, manifesti, testi teatrali, costumi, di quasi 100 anni di ininterrotta attività, di cui alcune inserite nella nostra video gallery qui sotto.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 228– Anno V del 28/11/2018
Questo slideshow richiede JavaScript.
Walters Produzioni
presenta
Il Barbiere di Siviglia
Commedia Musicale Pop
Da Beaumarchais
Adattamento e Regia SANDRO QUERCI
Personaggi ed Interpreti
Conte Almaviva SANDRO QUERCI
Rosina GEA ANDREOTTI
Bartolo ROSARIO CAMPISI
Figaro ANDREA BACCI
Marcellina SILVIA QUERCI
Donna Basilia ELENA TALENTI
Susanna ELENA MANCUSO
Organizzazione BARBARA GUALTIERI
PRIMA NAZIONALE
TEATRO POLITEAMA PRATESE
Sabato 15 Dicembre, ore 21.00 - Domenica 16 Dicembre, ore 16.00
https://www.politeamapratese.com/il-barbiere-di-siviglia/
Biglietteria e Prenotazioni : https://www.politeamapratese.com/biglietteria/
EVENTO SPECIALE
31 Dicembre 2018
TEATRO COMUNALE CORSINI Barberino di Mugello
http://www.comunebarberino.it/sites/www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/files/documenti/spettacoli_in_abbonamento.pdf
Seguici!