Il Battistero ricoperto dal foulard del Marchese Pucci

pucci battistero 2La Maison Emilio Pucci da alcuni giorni ha rivestito gli otto lati del Battistero, il Bel San Giovanni,  con i colori del celebre foulard del 1957 disegnato dal Marchese Emilio, e che racconta il legame della Maison con la città di Firenze, per celebrare il 60mo anniversario del Centro di Firenze per la Moda Italiana in occasione della 86ma edizione di Pitti Immagine Uomo.

L’installazione, denominata Monumental Pucci,   rappresenta la visione del Marchese di Piazza San Giovanni in uno scorcio dall’alto, e ricoprirà fino al 20 giugno il lato dell’abside del Battistero, mentre gli altri sette lati saranno rivestiti con gli ingrandimenti delle rispettive facciate nei toni del giallo limone, arancio, fucsia e rosa Emilio.

pucci battistero 1Un’esplosione di colori estesi su oltre 2.000 metri quadrati di superficie con cui la Maison celebra il legame con la città di Firenze, punto di riferimento del marchio.

Il progetto è stato organizzato da Pitti Immagine insieme al Comune di Firenze con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ Agenzia per la promozione e l’internalizzazione delle imprese italiane.

Un progetto che in città ha scatenato, oltre alla curiosità, contrastanti giudizi, sia su l’opera in se stessa, sia sulla necessità di ricoprire il Battistero, anche se oggetto di lavori, e soprattutto se si debba accettare tutti e di tutto per “coprire” le ingenti spese per restaurare i grandi monumenti.

Nicola Nuti

Dal numero 23 – Anno I del 18/06/2014