Il Calcio Storico diventa commedia e va in scena al Teatro Cestello
Abituati a vedere i quattro colori di Firenze – Bianchi, Azzurri, Rossi e Verdi – in Piazza Santa Croce o sfilare per le vie del centro storico, ora li vedremo, da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno al Teatro del Cestello, nel rione bianco di San Frediano/Santo Spirito, perché il Calcio Storico diventa una commedia “Viva Fiorenzo”, da non perdere assolutamente.
L’ha scritta Matteo Poggi, fiorentino doc, già autore di mitici libri, uno su tutti quello sul Cinema Universale, che ha riadattato il suo libro “Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti”.
A dirigere i Diversamente Recitanti, attori non professionisti, che hanno già sulle spalle ben due successi teatrali, sempre scritti da Matteo Poggi, il regista Lorenzo Lombardi.
“Viva Fiorenzo” è un atto unico a episodi, in cui i personaggi cambiano e si scambiano di ruolo, fino ad arrivare sugli spalti dove, al colpo della Colubrina, la platea diventa sabbia e ha inizio la partita.
Qui i personaggi si fanno portatori di storie e stati d’animo di calcianti, mescolandone i colori, di fronte ad un attonito turista americano e a tre donne, che portano un po’ di glamour e scompiglio tra i tifosi.
Nell’apparente semplicità della messa in scena, sovrapposizioni di diversi piani di lettura, tengono alta l’attenzione dello spettatore.
Info e biglietti presso Teatro di Cestello e Circuito Box Office, ma solo per il 1 e 2 giugno, e con pochi posti liberi, perché la prima data è sold out.
Riprese video e foto di Franco Mariani
Franco Mariani
Dal numero 206 – Anno V del 30/5/2018
Questo slideshow richiede JavaScript.
Seguici!