Il car-sharing fiorentino tocca i 100mila noleggi
A Firenze sono 10mila gli iscritti al servizio Car2go in soli cinque mesi, con 100mila noleggi e una media di 3500 utenti a settimana.
Sono i numeri diffusi da Palazzo Vecchio durante una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Dario Nardella, di Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH e di Gianni Martino, Country Manager Car2go Italia.
“I numeri del primo gestore di car-sharing a Firenze sono molto positivi e ci fanno ben sperare per il futuro – ha affermato il Sindaco Nardella – Il servizio sta funzionando perché è comodo, smart, e veloce: consente al cittadino di noleggiare l’auto e lasciarla in qualsiasi posto, anche nel centro storico. Favorisce i residenti che non vogliono avere un’auto di proprietà e richiedono un sistema di mobilità più flessibile. I costi tutto sommato ridotti hanno portato Firenze ad avere un primato italiano legato alla percentuale di uso da parte dei giovani, con il 40% degli utenti che ha tra i 25 e 35 anni”.
“In questo momento – ha proseguito il Sindaco – il car-sharing è anche una buona risposta al disagio legato ai cantieri della tramvia perché fornisce al cittadino un’alternativa all’auto che va ad aggiungersi all’offerta dei mezzi pubblici. E soprattutto è verde: secondo gli studi, un’auto presa a noleggio in car-sharing consente di abbattere almeno sette auto private innescando un modello culturale nuovo che incentiva le persone a lasciare l’automobile a casa”.
Le auto car2go possono entrare in centro varcando le Ztl, ma non possono accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi e alle aree pedonali.
È inoltre possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu o sulle strisce bianche dedicate ai residenti, anche all’interno delle Ztl.
“Da parte del gestore c’è la disponibilità ad allargare il servizio a livello metropolitano favorendo così una mobilità urbana in tutta l’area della provincia – ha spiegato il Sindaco – Stiamo lavorando anche all’idea di un servizio intermetropolitano Firenze–Bologna, sarebbe il primo in Italia e darebbe la possibilità all’utente di noleggiare l’auto a Firenze e lasciarla a Bologna o viceversa”.
I clienti possono registrarsi online su www.car2go.com/it/firenze o presso lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli, così come presso la sede regionale di Legambiente, in via Giampaolo Orsini 44 e le sedi di Europcar di Borgo Ognissanti 53/r e via del Gelsomino 11.
È inoltre possibile convalidare la tessera presso lo Speedy Florence in via Spartaco Lavagnini 22/c e al Mercato Centrale di San Lorenzo (secondo piano, all’infopoint/Green Speedy) e presso Touristore in piazza Stazione 4, e all’Emporio Santacroce in Borgo Santacroce 29/r.
Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida.
Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata.
La registrazione ha un costo di 19 euro una tantum, pagando sempre e solo l’utilizzo effettivo del veicolo.
Dal numero 35 – Anno I del 15/10/2014
Seguici!