Il Cardinale Parolin a Firenze per gli Incontri di Spiritualità per il Clero
Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, sarà ospite giovedì 2 marzo alle ore 10,30 nel Seminario Arcivescovile (Lungarno Soderini, 19) per il terzo degli incontri promossi dall’Ufficio Catechistico Diocesano di Firenze che quest’anno hanno come tema centrale la Spiritualità dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco.
Nel presentare il ciclo di incontri destinati a tutti, religiosi e laici, l’Arcivescovo di Firenze, Cardinake Giuseppe Betori ha detto: “Vogliamo, anche con questa iniziativa, raccogliere la consegna che il Santo Padre ha lasciato a tutta la Chiesa italiana, proprio nella nostra Cattedrale. Il percorso parte dal sottolineare il primato della dimensione contemplativa, si sviluppa affrontando la dimensione sociale dell’evangelizzazione, approfondisce quello che è il cuore dell’esortazione apostolica, cioè la gioia di evangelizzare, si allarga a uno sguardo missionario e si misura con la spiritualità della testimonianza nelle situazioni di persecuzione, così numerose oggi nel mondo”.
Gli incontri proseguiranno mercoledì 29 marzo con il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila: “Sì alla sfida di una spiritualità missionaria”; ultimo appuntamento venerdì 12 maggio “Attacchi alla libertà religiosa”, con Sr. Marta Fagnani, monaca trappista di Valserena in Siria.
Mattia Lattanzi
Dal numero 149 – Anno IV del 1/3/2017
Seguici!