Il cinema di Natale
Non è Natale se non si festeggia andando al Cinema, che, come sempre in questo periodo, offre una ricca e variegata offerta di film in grado di regalare piacere, distrazione e spesso anche emozioni.
E siccome il Natale è la festa della famiglia iniziamo con il film d’animazione della Walt Disney, che non manca mai nel tradizionale panettone cinematografico natalizio, in grado di unire grandi e piccini, Big Hero 6: nella metropoli futuristica di San Fransokyo, la più grande forma di intrattenimento sono i combattimenti clandestini tra robot. Il giovane e prodigioso protagonista Hiro è un esperto di questi, ma il fratello maggiore Tadashi lo convince ad iscriversi al San Fransokyo Istitute of Tecnhology, per utilizzare in modo migliore il suo genio. Hiro, entusiasta, decide di cambiare vita ed iscriversi, ma il giorno dell’iscrizione l’istituto prende fuoco e il fratello maggiore Tadashi muore. In preda allo sconforto, il ragazzo decide di scoprire la verità che si cela dietro l’incendio, e per far questo verrà aiutato da Baymax, un robot progettato per dare ogni tipo di assistenza medica e sanitaria a chi soffre. Il film, che affronta il tabù Disney della dolorosa perdita familiare, regala un nuovo modello di “eroe”, in grado di sopperire alla sua mancanza di espressione con una commovente caparbietà e tenacia. Così Bymax, che nel corso del film passerà dal ruolo di amorevole infermiere a quello di compagno di fantasiose avventure, regala a grandi e piccoli la voglia e la speranza di avere un amico come lui.
Per quanto riguarda le commedie in sala troviamo Magic in the Moonlight,ultima commedia di Woody Allen: Nella Berlino del 1928, il cinico prestigiatore Stanley Crawford, accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium intenta a frodare una ricca famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Stanley incontra la giovane sensitiva ed è subito colpo di fulmine. Ma per lo scettico inglese è difficile credere che sia un sentimento sincero.
Per chi ama l’avventura e il fantastico non può perdersi Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, ultimo capitolo della trilogia. I nani riescono a sconfiggere Smaug il drago, ma un nuovo problema è alle porte: il tesoro è incustodito e si prepara il conflitto tra nani, elfi, umani e orchi.
Il Cinema italiano ovviamente è presente con varie commedie, ma su tutti eccelle il nuovo film fantastico ed innovativo del premio Oscar Gabriele Salvatore, Il ragazzo invisibile. Michele è un adolescente che vive a Trieste con la mamma vedova Giovanna. Vittima dei bulli della scuola, Michele scopre un giorno di avere un potere incredibile: può diventare invisibile. Questo segno è per lui l’inizio di un viaggio fatto di sensazionali scoperte e di crescita.
Infine, per gli amanti del thriller, L’amore bugiardo – Gone Girl, ultimo film di David Fincher. Amy e Nick sono sposati da 5 anni, si sono trasferiti nel Missouri da New York e hanno superato la recessione del 2009. Il giorno del quinto anniversario però, Amy scompare nel nulla e vengono ritrovate solo tracce di sangue. Tutti gli indizi sembrano condurre Nick ad un’accusa di omicidio, ma ciò che per i detective e per i media sembra scontato non è detto che corrisponda alla verità. Un film dove i ruoli di vittima e carnefice si mescolano cancellando sempre più i loro confini.
Franco Mariani
Dal numero 45 – Anno I del 24/12/2014
Seguici!