甘い: 歴史, アート, 文化, 味の科学
本 "スウィート. 「歴史の中で味の楽しみは、この味は古くから人類を団結するために管理しているかを再構築するための単語や画像の異常な旅です, 地理的な境界、さらには宗教の克服.
だけでなく、喜びを引き起こす甘味のための魅力的な発見、, ma anche perché mette a nudo uno stile di vita.
“Il dolce, il piacere del gusto nella storia”, pubblicato da Aboca Edizioni e scritto da Ettore Franca, docente di Tecnologia degli alimenti e giornalista, e Alfredo Taracchini Antonaros, gourmet, romanziere e studioso del cibo come cultura, è un libro pieno di aneddoti, storie e particolari, completato da illustrazioni di grande qualità che spazia nella ricerca sul dolce, come principe dei sapori, in tutti i settori da quello filosofico e letterario a quello nutrizionale, dalla storia del costume all’economia.
Del dolce scrivono gli autori: “Da sempre gli uomini hanno pensato che il dolce fosse il migliore dei sapori, il più perfetto, come lo definivano medici quali Ippocrate, Galeno e i loro epigoni medioevali”.
Ma già nel 2000 a.C., troviamo ceramiche sumere con riferimenti al miele come farmaco. Oppure in Oriente, dove l’antica medicina ayurvedica considera il miele “antitossico, regolatore, purificante afrodisiaco, dissetante, refrigerante”.
Sarebbe limitativo considerare il dolce solo come sapore, come spiegano Ettore Franca e Alfredo Taracchini Antonaros: “La dolcezza è diventata anche per estensione il termine per definire tutto ciò che è gradevole ai sensi. Definiamo dolce in generale tutto ciò che si lega al piacere fisico, ideale o sentimentale”.
Ovunque ci sia piacere, spirituale o fisico, il sapore è dolce. Sant’Agostino ci riporta vari esempi, come “è Dio stesso a diventare dolce”, oppure “amare ed essere amato mi era più dolce se possedevo anche nel corpo la persona amata”.
Nella lunga storia dell’umanità il dolce si trovava nei frutti, poi per lunghissimo tempo il “dolce” sarà il miele, come dimostrano delle immagini di apicultura risalenti a 9000 年前, in Africa.
Ma solo nel XVI secolo arriva in Europa la “rivoluzione dello zucchero”, già comparso come medicinale con le Crociate, nel Medioevo, portato dagli Arabi, che lo conoscevano già dal VI secolo. La scoperta dello zucchero e la diffusione del suo uso a fini culinari arriverà solo con la colonizzazione dei paesi dell’America latina.
Questo libro ci ricorda inoltre che l’apparenza del dolce può ingannare. Un esempio: secondo la CIA, Al Qaeda avrebbe una catena internazionale di produzione e vendita del miele con cui si finanzia. E anche: “l’odore e la consistenza del miele rendono facile nascondere armi e droghe nei carichi da spedire”.
セシリア ラッチ
数によって 7 -の年 26/02/2014
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