Il film kolossal “Cristiada” ritorna a Firenze il 30
Dopo il grande successo della prima proiezione del film “Cristiada”, a Firenze, in occasione del bicentenario della nascita di Don Giovanni Bosco, il 30 gennaio alle ore 21 la pellicola verrà nuovamente proiettata presso il cinema dei salesiani Sala Esse, in via del Ghirlandaio, 38, e il 31 alle ore 21 presso il cinema Teatro Salesiani di Figline e Incisa Valdarno, via Roma, 20 Figline Valdarno, sarà nuovamente proiettato il film.
“Cristiada” rappresenta una pagina di storia emozionante e poco conosciuta del Latino America, interpretata da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui, Mauricio Kuri.
Già presentato in anteprima in diversi capoluoghi italiani, il film ha registrato il tutto esaurito realizzando più di 5.000 ingressi nelle prime 3 sale di programmazione a Milano, Torino, Firenze.
Il film mostra come pochi uomini di valore possono cambiare le sorti di un intero Paese: Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste perplesso, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana.
La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare.
Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di contadini, studenti ed intellettuali in una forza militare organizzata.
Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.
Ad acquisire i diritti per la distribuzione su territorio nazionale è la Dominus Production, giovane realtà in ambito cinematografico nata quattro anni fa, con sede operativa a Firenze, che ha scelto di focalizzare i propri investimenti nella promozione e nella divulgazione di pellicole storiche di valore.
Il distributore italiano Federica Picchi sarà presente alla serata di presentazione del 30 e del 31 gennaio.
Un film che merita veramente di essere visto, un occasione da non perdere per la sua umanità e drammaticità di chi ha vissuto sulla propria pelle questa triste vicenda.
Mattia Lattanzi
Dal numero 49 – Anno II del 28/01/2015
Seguici!