Il Giro d’Italia si avvicina: tutte le iniziative
Il passaggio del Giro d’Italia è imminente e si moltiplicano le iniziative di preparazione all’evento.
Prosegue la manifestazione “Ponte a Ema tra storia, presente e futuro”, organizzata da Comitato Unitario Ponte a Ema (Anpi, Anei ex internati lager nazisti, P.A. Croce d’Oro, Auser, Centro Anziani, Ass. Amici del Museo del ciclismo G. Bartali, i Circoli Acli e l’Unione/Arci, Uisp Firenze Ciclismo, Asd Società sportiva Aquila, Asd Gs ciclisti Grassina, Parrocchia S. Piero a Ema), in collaborazione con Quartiere 3 Firenze e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli:
- Ana 12 Bisa, jam 10-13 lan 16-20, apertura Museo Bartali; jam 17.30, inaugurazione al Museo Bartali di “Go”, mostra a cura della Laba di Firenze, in collaborazione con Lombardo Bike; jam 19, Aperitivo al Circolo L’Unione.
- Ana 13 Bisa, jam 10-13 lan 16-20, apertura Museo Bartali; saka 14.30, Staffetta Bartali, con ritrovo in piazza del Duomo, Florence. La partenza è prevista per le 15.30, dopo le iscrizioni (5 euro, con t-shirt dell’evento e attestato di partecipazione. Percorso: da piazza Duomo, piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata, via Farini Sinagoga, piazza Beccaria, Lungarno Colombo, Lungarno La Zecca, Ponte da Verrazzano, piazza Gavinana, piazza Elia dalla Costa, Via di Ripoli, Via Chiantigiana, Ponte a Ema Museo Bartali. Programma: prima della partenza, il Cardinal Betori e/o il sindaco Dario Nardella consegneranno in modo simbolico la parte di una canna di bicicletta al capostaffetta. Arrivati in via Farini, il Rabbino della Sinagoga darà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena sarà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema. Informasi: Uisp Comitato di Firenze – Ciclismo, demikian. 055.6583522, e-mail: ciclismo@uispfirenze.it.
- Sunday 14 Bisa, jam 10-20, apertura Museo Bartali; saka 10 kanggo 19, in via Chiantigiana, a Ponte a Ema, si svolgerà una “Vendita biciclette”, all’insegna del riciclo-ripristino-riuso, nell’ambito del progetto Ri-Ciclo, laboratorio pratico e teorico di educazione ambientale, nel corso del quale sarà possibile acquistare le biciclette restaurate dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “Teresa Mattei”. Il ricavato andrà alla scuola per finanziare nuovi progetti. Riciclare biciclette nelle scuole è un’occasione per avvicinare i ragazzi alla cultura della sostenibilità, è un efficace strumento per stimolare le capacità creativo-manuali, è un’opportunità di crescita e di socializzazione.
- Senen 15 lan ana 16 Bisa, jam 9-17, apertura Museo Bartali – Scuole al Museo.
Matt Lattanzi
Saka nomer 158 – Anno IV del 10/5/2017
Tindakake kita!