Il restauro della Madonnina della Camera del lavoro

CGILLa ottocentesca Madonnina di stile robbiano, che campeggia nella corte interna della Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci (Palazzo Peruzzi), sarà restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure e dai ragazzi della Scuola di Alta Formazione di Firenze (settore materiali ceramici e plastici).

La Madonnina, dopo una fase di preconsolidamento, è stata smurata, smontata in 15 pezzi e portata all’Opificio.

Sarà reinserita nel suo alloggiamento in Palazzo Peruzzi ad aprile, completamente restaurata (previsti incollaggi, puliture, stuccature, ricostruzioni materiche, ritocchi pittorici, rimontaggio sul pannello).

“La Cgil ha accolto con favore la richiesta dell’Opificio, importantissima istituzione culturale, di prendere la Madonnina robbiana ottocentesca per il restauro - ha detto Alessandro Rapezzi della segreteria Cgil Firenze – la nostra organizzazione cerca non solo di preservare il valore artistico e culturale della propria sede, che dal 1957 è Palazzo Peruzzi, costruito su una parte del perimetro del vecchio teatro romano. Ma siamo anche interessati a promuovere tutte le iniziative e le attività che possano favorire la valorizzazione delle competenze artistico scientifiche presenti nel nostro territorio. Pensiamo che preservare il patrimonio artistico attraverso la nostra tradizione di formazione al restauro sia utile a promuovere una economia che, oltre al turismo, rilanci una attività professionale fortemente specialistica che non può nascere in ogni luogo ma solo dove tale vocazione ha radici solide”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 147 – Anno IV del 15/2/2017