In Consiglio Regionale mostra di scultura sacra di artisti non vedenti
Fino al 21 aprile, organizzata dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze, e col patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana il palazzo del parlamento regionale ospiterà una mostra d’arte sacra di sculture di artisti non vedenti realizzate nel corso a loro dedicato dalla Scuola nel luglio del 2015.
Inolte il 16 aprile ospiterà anche un interessante convegno sul tema “L’Arte per tutti: accessibilità alle scuole d’arte e ai musei”.
Sculture a tema sacro, realizzate con maestria e tanta passione da questi artisti che la Società considera “figli di un dio minore” perchè ritenuti svantaggiati a causa della mancanza della vista, mentre in realtà ci “vedono” meglio di noi che crediamo di avere la vista.
Tra l’altro sarà anche possibile indossare una maschera e diventare ciechi per qualche minuto, potendo così visionare le opere esposte solo attraverso il tatto delle proprie mani, cercando, in questo modo di entrare nel mondo degli stessi artisti che hanno elaborato i lavori esposti.
“L’idea è nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, preparato, caparbio e concreto – spiega il direttore della Scuola Giorgio Fozzati -. I 13 allievi, che avevano già alle spalle un’esperienza artistica, ci hanno aperto gli occhi su una realtà meravigliosa, profonda e gioiosa”.
Marco Augusto Duenas, scultore di Cordova, è stato il direttore del corso, affiancato da Marino Ceccarelli, Fernando Cidoncha, Nicola Hornaecker e con la partecipazione di Monica Michelotti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Gli artisti si sono immersi, grazie anche all’aiuto di tanti volontari, nelle bellezze artistiche della nostra città e dalle loro mani sono nate le opere belle e significative.
La mostra è ad ingresso libero ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Sabato 16 aprile dalle 9 alle 13 nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi si terrà invece il convegno “L’Arte per tutti: accessibilità alle scuole d’arte e ai musei”: oltre al saluto istituzionale del Presidente Eugenio Giani, interverranno Stefania Fuscagni, presidente della Associazione Scuola di Arte Sacra Onlus, Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi, gli scultori Andrea Bianco, Lucilla d’Antilio e Luca Angelina insieme a Maria Paola Masini (Responsabile dei Servizi Educativi del Polo Museale Regionale), Isabella Puccini (responsabile del personale delle Gallerie degli Uffizi), Loretta Secchi (direttrice del Museo Anteros di Bologna), Enrica Paoletti (responsabile per la didattica museale del grande museo del Duomo di Firenze). Coordina il giornalista Riccardo Bigi.
Le opere in mostra sono state raccolte anche in un catalogo pubblicato dalla Presidenza del Consiglio Regionale.
“Le donne e gli uomini non vedenti autori di queste opere – commenta il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani – hanno elaborato le loro sculture traducendo con le mani un’inedita idea di bellezza, che colpisce profondamente l’osservatore. Le loro opere, sculture a tema sacro realizzate con maestria e tanta passione, rappresentano per noi un momento di riflessione e uno stimolo prezioso alla comprensione della realtà che fin troppo spesso ci passa davanti senza una vera metabolizzazione da parte nostra, così che ne perdiamo le sfumature più semplici e a volte più belle. Una preziosa occasione quindi di ammirare opere di alto livello, che vanno oltre al bello apparente. Questa mostra è il prodotto di un percorso di studio interessantissimo, da incentivare e da ripetere”.
“Abbiamo ideato e organizzato questo corso per riempire un vuoto formativo, non solo italiano – dice lo scultore Andrea Bianco -. Finora per i disabili ci sono stati solo corsi sociali o di breve durata, oppure abbiamo dovuto partecipare a corsi per vedenti con le relative ovvie problematiche. L’esperienza realizzata alla Sacred Art School di Firenze Onlus è stata talmente positiva da stare pensando a un ciclo di studi molto più ampio. È uno dei sogni che mi gira per la testa, così come vorrei che i non vedenti e gli ipovedenti potessero frequentare le Accademie delle belle arti e che ogni museo metta a disposizione delle opere tutti, vedenti e non vedenti, possano toccare. Non so se i tempi siano maturi, ma ritengo che questa sia la strada da percorrere per giungere ad una vera inclusione culturale e artistica. Mi pare giusto provarci, perchè non possiamo pensare e sperare che lo facciano sempre gli altri”.
“Dalla prossima mostra – annuncia Giorgio Fozzati – toglieremo la scritta “artisti non vedenti”. Perchè o sono artisti o non lo sono. Perchè non è vero che non vedono. Vedono più di noi. Se le istituzioni e gli sponsor ci aiuteranno continueremo il percorso formativo che abbiamo intrapreso per gli artisti non vedenti: sogniamo una scuola d’arte per tutti. Se non troveremo aiuto, non importa: andremo avanti lo stesso. E’ troppo bello per rinunciare”.
“Questo corso – sottolinea il vicepresidente dell’associazione Scuola di Arte Sacra prof. Paolo Blasi – ci ha rivelato come una creatività artistica di qualità possa esprimersi nella scultura anche in mancanza di un senso cosi importante come la vista. Anzi ho notato come la sensibilità tattile sia esaltata nei non vedenti o ipovedenti: non distratti dal contorno riescono a percepire dettagli e sfumature che a noi possono sfuggire. Le nuove tecniche di riproduzione 3D, che possono tradurre in basso rilievo un’opera pittorica, aprono un ulteriore campo per la loro formazione artistica”.
Franco Mariani
Dal numero 107 – Anno III del 13/4/2016
Mostra “Arte Sacra a 4 sensi”
Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze)
Fino al 21 aprile
ingresso libero
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
e dalle 15 alle 19
Organizzazione: Scuola di Arte Sacra di Firenze ONLUS
Patrocinio: Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana
Tavola rotonda “L’arte accessibile per tutti”
sabato 16 aprile dalle 9 alle 13
Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze)
con Eugenio Giani, presidente Consiglio Regionale
Stefania Fuscagni, presidente dell’Associazione Scuola di Arte Sacra ONLUS
Gli scultori Andrea Bianco, Lucilla d’Antilio e Luca Angelina
Maria Paola Masini (Responsabile dei Servizi Educativi del Polo Museale Regionale)
Loretta Secchi (direttrice del Museo Anteros di Bologna)
Enrica Paoletti (responsabile per la didattica museale del grande museo del Duomo di Firenze)
Isabella Puccini (responsabile del personale delle Gallerie degli Uffizi)
On. Rosa Maria di Giorgi, senatore della Repubblica
Modera: Riccardo Bigi
Catalogo pubblicato dalla Presidenza del Consiglio Regionale.
Artisti:
Luca Angelina (Trieste)
Annalisa Astrologo (Roma)
Francesca Bernardi (Roma)
Andrea Bianco (Bolzano)
Antonella Bretschneider (Cattolica, RN)
Mariangela Cellamare (Milano)
Lucilia d’Antilio (Roma)
Rosella Frittelli (Roma)
Sonia Jez (Nova Gorica, Slovenia)
Rossana Leonardi (Massa Carrara)
Giovanni Loscialpo (Roma)
Clementina Penna (Roma)
Antonino Ruggeri (Quartu Sant’Elena, CA)
Seguici!