In mostra Via Crucis di 15 artisti toscani destinata ad asta benefica
Sabato 12 marzo nell’Antica Compagnia dell’Assunta della Chiesa di Santa Maria a Novoli, in via Lippi e Macìa 10, a Firenze, alla presenza dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, si è inaugurata una mostra avente come tema la Via Crucis.
La mostra è visitabile, ad ingresso libero, fino a domenica 3 aprile, con il seguente orario: venerdì e sabato dalle 17 alle 19; domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
All’inaugurazione, oltre all’Arcivescovo sono intervenuti: Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Rosa Segreto Annigoni Console Onorario del Burkina Faso, Maria Federica Giuliani presidente della commissione Cultura del Comune di Firenze, don Andrea Pucci parroco di Santa Maria a Novoli, Fabrizio Borghini presidente di Toscana Cultura, Daniela Pronestì curatore della mostra e Filippo Lotti che ha curato il catalogo.
Quindici gli artisti toscani che hanno realizzato, con varie tecniche espressive ma nello stesso formato (40×40), le stazioni della Via Crucis: Mauro Baroncini, Giampaolo Beltrame, Fernando Bernardini, Luciano Borin, Massimo Callossi, Marco Chiarini, Roberto Ciabani, Carlo Ciucchi, Luigi Falai, Francesca Gheri, Monica Giarrè, Paolo Graziani, Andrea Ortuño, Gualtiero Risito, Stefania Valentini.
Un grande evento realizzato dall’associazione Toscana Cultura e dalla parrocchia di Santa Maria a Novoli.
Le opere, che gli artisti hanno donato, saranno battute all’asta da Roberto Milani, domenica 3 aprile dalle ore 17,30 nella chiesa dei Santi Francesco e Chiara di Assisi, in via Giardino della Bizzarria, a Firenze.
“È l’ennesima manifestazione – dice don Andrea – per far conoscere al pubblico questa compagnia con i suoi affreschi del 1613, realizzati da Pietro Salvestrini e la sua bottega, e in particolare quest’anno che ricorre il 40° dei restauri di tutta la Compagnia con i suoi tanti affreschi, ad altezza naturale, riguardanti la vita di Maria Santissima, di San Giuseppe, di Nostro Signore Gesù Cristo e le figure dei dodici apostoli e un quadro dell’assunzione della Madonna fra angeli musicanti e con gli apostoli. Questa manifestazione ha anche una finalità di solidarietà per continuare ad aiutare i villaggi del Burkina Faso con la realizzazione di pozzi per l’acqua sana e potabile e per donare delle carrozzine per le persone affette da poliomielite che non hanno più l’uso delle gambe.”
Mattia Lattanzi
Dal numero 105 – Anno III del 23/3/2016
Seguici!