Inaugurata dal Premier Renzi la nuova Scuola Carabinieri a Castello
Il premier Matteo Renzi, insieme al Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha inaugurato a Firenze la nuova sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Al taglio del nastro ‘presenti anche il Comandante Generale dell’Arma, Tullio Del Sette e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella e alle autorità locali.
“Questo è un giorno che pensavo non potesse venire mai – ha detto il premier Matteo Renzi – nella mia precedente esperienza amministrativa ho sempre sognato di vedere realizzata questa Scuola. Sembrava difficile che avvenisse, nonostante tutte le peripezie ci siamo riusciti e oggi è un giorno di gioia per tutti. Per me è un grande onore poter rappresentare il nostro Paese, il tricolore nel mondo. Pochi giorni fa al Palazzo di Vetro un Capo di Stato, il primo ministro dell’Iraq, mi ha abbracciato e mi ha detto `grazie per il lavoro che fanno i tuoi Carabinieri´ per la pace”.
“Revisionare la spesa è giusto e doveroso, ma indebolire l’Arma mai – proseguito il Presidente del Consiglio – avete adempiuto alla revisione della spesa intervenendo in maniera efficace per ridurre anche, in alcuni casi, la presenza di alcune stazioni. Quella fase non può più ripetersi: è cruciale che l’Arma sia presente con le proprie stazioni ovunque. Abbiamo bisogno della vostrapresenza capillare sul territorio. Il comandante della stazione conosce tutti e ciascuno, rappresenta lo Stato, è un punto di riferimento sul territorio, e costituisce un incredibile valore aggiunto per le indagini sul territorio. In questi mesi è stata l’azione della locale stazione dell’Arma a consentire di individuare uno dei capi della ‘ndrangheta, e permettere alle forze speciali di intervenire e assicurarlo alla giustizia”
Dall’anno prossimo ospiterà 1.300 allievi marescialli, che diventeranno 2.200 a pieno regime.
Il complesso sorge su una superfice di 260 mila metri quadri a Castello, alla periferia nord-ovest della città, attualmente male servita come collegamenti con il centro cittadino.
E’ stata scoperta la targa in memoria di Felice Maritano, a cui la Scuola è intitolata, mentre il viale di accesso alla Scuola è stato intitolato a Salvo D’Acquisto.
Riprese e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 126 – Anno III del 28/9/2016
Seguici!