Intervista a Sandro Querci attore e regista “La Congiura, Firenze 1478″
Nostra intervista esclusiva a Sandro Querci regista ed attore del musical di Ritz Ortolani “La Congiura, Firenze 1478″, a pochi giorni dal debutto.
Il musical andrà in scena al Teatro dell’Opera dal 10 al 13 giugno 2017 alle ore 20,30.
Nel tempio della musica fiorentina, il Teatro dell’Opera, il regista e attore Sandro Querci porterà dunque il capolavoro del Maestro Ritz Ortolani sulla congiura dei Pazzi. Un vero e proprio musical su un pezzo importante della storia fiorentina che il Maestro ha iniziato a pensare nel 1962, ma che fino al 1985 non prese forma, per essere definitivamente scritto negli anni Novanta, andando in scena la prima volta alla Fenice di Venezia nel 2009 e poi alla Pergola di Firenze nel 2010, col titolo “Il Principe della gioventù”, con Sandro Querci nel ruolo, come oggi, di Francesco dei Pazzi.
Quella che andrà in scena a giugno all’Opera di Firenze sarà la versione definitiva del musical di Ortolani scritto con la collaborazione di Ugo Chiti.
Come ha ricordato la moglie di Ortolani, la cantante fiorentina Katyna Ranieri “Riz adorava così tanto questa città che dal suo estro ha fatto emergere qualcosa di completamente nuovo”.
Riprese di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 162 – Anno IV del 7/6/2017
Seguici!