Intronizzazione Sacra Icona di Maria Addolorata del Monte Athos al Seminario Maggiore di Firenze

Cerimonia di intronizzazione della Sacra Icona di Maria Addolorata del Monte Athos, realizzata dal Prof. Antonio De Santi, al Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze, situato sui lungarni nel quartiere di Oltrarno.

L’attuale seminario maggiore arcivescovile fiorentino fu fondato il 4 Marraskuuta 1712 dall’Srcivescovo Tommaso Bonaventura della Gherardesca, anche se all’epoca si trovava in via dei Cerretani, dove rimase fino al 1784.

Oggi è annesso alla chiesa di San Frediano in Cestello nei locali dell’ex monastero di Santa Maria degli Angioli (anche detto di Santa Maria del Popolo) delle carmelitane di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, risistemati nel 1628 da Gherardo Silvani in occasione del passaggio della struttura all’ordine cistercense; soppresso il monastero nel 1782, il Cestello divenne due anni dopo la sede del seminario diocesano per volere dell’arcivescovo Antonio Martini.

Al di sotto della cappella maggiore vi è la cripta, ove trovano luogo il pozzo e il lavatoio usati da santa Maria Maddelena de’ Pazzi, la cui cella, situata al primo piano, è anch’essa adibita a cappella.

Videomateriaalia Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 273– Anno VI del 27/11/2019

Kuvaesitys vaatii JavaScriptin.