“Italiani”, il calendario 2016 dei soldati italiani

20160114_122439In una breve cerimonia nella Sala del Gonfalone in Palazzo Panciatichi è stato presentato“Italiani”,  il calendario 2016 dell’Esercito.

A presentare il calendario il Generale Gianfranco Rossi, Comandante dell’Istituto Geografico Militare e Comandante del Presidio Militare, e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

“Italiani” è dedicato agli uomini e alle donne italiane, contadini, operai, artisti, intellettuali, impiegati,  alle famiglie che hanno partecipato e vissuto la Grande Guerra.

Nel CalendEsercito 2016 sono presenti non solo eroi militari ma anche eroi della quotidianità che nati nel 1916 (pagina centrale del calendario, da Arnoldo Foà, Raf Vallone, Giorgio Bassani, Ferruccio Lamborghini, Ondina Valla, Luigi Comencini, Natalia Ginzburg, Paolo Budinich, Aldo Moro, Marcello Morante, Ugo Mursia e Dino Risi) hanno contribuito negli anni alla crescita del Paese.

La presentazione del Calendario dell’Esercito rappresenta, ormai, un tradizionale appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge all’opinione pubblica per mostrare, attraverso lo scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia, della sua organizzazione e delle numerose attività in essere sia in Italia sia all’estero.

Lo stretto rapporto tra Esercito e società, nato durante il primo Conflitto Mondiale, è il filo conduttore che guida, ancora oggi, l’agire e l’essere della nostra Forza Armata che pone al centro del proprio agire il “soldato”.

Un Esercito sempre più impegnato in Patria e nel mondo, un Esercito professionale di uomini e donne che condividono gli stessi valori, sentimenti degli italiani che combatterono per l’unità del Paese.

Domenico Giannarro
Dal numero 96 – Anno III del 20/1/2016

italiani 2016 esercito