Universal Maler Jacopo Ligozzi

ligozzi_2Außerdem 100 Werke von Jacopo Ligozzi, in Verona geboren 1549 über und starb in Florenz 1627, sind auf dem Display in der Galleria Palatina im Palazzo Pitti, Hervorhebung der Vielseitigkeit in vielen Bereichen der künstlerischen Aktivität dieses Renaissance-Maler.

Die Ausstellung wird in der Ausstellungsprogramm "Florence enthalten 2014. Un anno ad arte” giunto alla sua nona edizione.

Articolata per sezioni tematiche, la mostra inizia conligozzi_3 i disegni di naturalia realizzati da Jacopo Ligozzi al suo arrivo alla corte medicea fiorentina, e i ritratti come il bel “Ritratto di Margherita Gonzaga”, per poi passare a oggetti, manufatti e ricami progettati con grande raffinatezza di dettagli.

La visita prosegue nelle sale dedicate al tema delle allegorie morali seguite dalle vanitas dove si evidenzia fortemente il carattere e la forte religiosità dell’artista che ai temi sacri dedicò gran parte della sua attività intensificandola nell’ultimo periodo.

Entusiasta della mostra è la Soprintendente al Polo Museale di Firenze Cristina Acidini che ha evidenziato che “se c’è un artista del Rinascimento maturo che merita la qualifica di ‘universale’, o che almeno ha fatto di tutto per meritarla, è Jacopo Ligozzi, al quale vien finalmente dedicata una mostra monografica che ne presenta, – oltre alle splendide e icastiche tavole naturalistiche, Disegnoper le quali è maggiormente notol’attività di pittore, di illustratore e di fornitore di modelli per arti decorative”.

Nato a Verona, figlio del pittore Giovanni Ermanno Ligozzi, Jacopo iniziò a lavorare tra Trento, Verona e Venezia per poi giungere a Firenze dove si stabilisce con una propria bottega fino alla sua morte.

Cecilia Riegel

Durch die Anzahl 20 – Das Jahr der 28/05/2014

Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo”
Bis zu 28 September 2014
Pfalzgalerie des Palazzo Pitti, Florenz
Zeit: Dienstag - Sonntag Stunden 8.15 – 18.50
Chiuso il lunedì.
Info und Reservierungen: 055.290383