La finestra per non dormire in Piazza S. Trinità
“Per non dormire” è il motto della nobile famiglia fiorentina dei Bartolini Salimbeni, - motto che è possibile anche vedere riportato su una finestra del palazzo di famiglia sito in piazza Santa Trinità e che si trova all’interno dello stemma, un cerchio che racchiude tre papaveri.
Un cognome storico che ancora oggi si sente citare nello schieramento del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
L’arme con i tre papaveri si fa risalire alla favolosa ricchezza della famiglia sembra dovuta all’astuzia di uno dei suoi membri che, venuto a conoscenza dell’arrivo per il giorno dopo di un prezioso carico di lana dal Nord Europa, riuscì ad accaparrarselo con uno stratagemma: la sera precedente offrì ai suoi concorrenti un sontuoso banchetto, nel corso del quale offrì loro del vino drogato con l’oppio. La mattina successiva, mentre gli altri mercanti erano ancora in preda all’effetto soporifero, il furbo uomo di affari riuscì ad acquistare l’intero carico ottenendo un enorme guadagno e gettando così le solide basi della fortuna della dinastia dei Bartolini Salimbeni.
Il motto “Per non dormire” dunque, sta a significare che la fortuna dei Bartolini Salimbeni deriva proprio dal non aver dormito mentre tutti gli altri lo facevano.
In questa ottica, i papaveri dell’arme di famiglia sono un evidentissimo richiamo all’oppio, sostanza derivata da quella pianta, utilizzato dal furbo mercante per narcotizzare i propri concorrenti.
Franco Mariani
Dal numero 16 – Anno I del 30/04/2014
Seguici!