La Firenze del primo Novecento in mostra all’Archivio Storico
Da giovedì 15 gennaio nei locali dell’Archivio Storico Comunale di Firenze, in via dell’Oriuolo 33-35, sarà visitabile la mostra “La Firenze del primo Novecento” nell’opera di Guido Spadolini.
L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 marzo, è promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione col Comune di Firenze, l’Archivio storico comunale di Firenze, la Fondazione il Bisonte e si avvale del patrocinio della Regione Toscana.
Saranno esposti 80 pezzi tra incisioni, dipinti, disegni, fotografie e documenti che ci mostrano, accanto alla vicenda umana e artistica di Guido Spadolini, una Firenze insolita, fatta di scorci talora familiari talvolta appartenenti al volto ormai scomparso della città.
Per la Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani “la mostra è una bella esposizione, un percorso che conduce il visitatore all’interno dei sentimenti dell’artista che ha sempre fondato la sua pittura sull’amore e sugli affetti più profondi, quelli familiari. Un tuffo nella Firenze antica con i suoi giardini, le ville, gli scorci meravigliosi. Un uomo che durante la Seconda Guerra Mondiale sacrificò la sua giovane vita soccorrendo i tanti feriti durante i bombardamenti del Romito nel 1944, azione per la quale gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile”.
Orario: lunedì e venerdì dalle 10 alle 14; martedì, mercoledì, giovedì dalle 10,00 alle 17,30. Ingresso gratuito.
Infoline 055/68.75.21 – nuovaantologia@cosimoceccuti.191.it
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 47 – Anno II del 14/01/2015
Seguici!