La Fondazione CR di Firenze mostra le sue opere
Dal primo ottobre 2016 e fino al 15 gennaio 2017 è possibile visitare gratuitamente la prestigiosa raccolta d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, “In collezione. Un percorso darte dal XIII al XX secolo”.
Preziose tavole del ‘200 fino alle acquisizioni più recenti del ‘900 che compongono la collezione delle opere d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sono visibili al pubblico nella sede della Fondazione, in via Bufalini 6, dal primo ottobre al 15 gennaio.
“Apriamo alla città e rendiamo fruibile al pubblico una collezione di grande valore che appartiene alla nostra storia ma anche a quella di Firenze edella Toscana. Una raccolta della quale conserviamo l’orgoglio di averne evitato la frammentazione, impedendo la dispersione di opere importanti legate al nostro territorio di appartenenza”, sottolinea il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Umberto Tombari.
Un percorso d’arte dal XIII al XX secoloche rappresenta una delle più importanti collezioni appartenenti a una fondazione bancaria con circa 900 opere, per un valore di circa 36 milioni di euro, tra dipinti e sculture, oltre a diverse migliaia di disegni e litografie di Pietro Annigoni e Luciano Guarnieri.
Tra le opere sono presenti la Madonna col Bambino di Rinaldo da Siena della seconda metà del XIII sec., due preziose tavolette su fondo oro di Giotto raffiguranti i santi Giovanni Battista e Francesco del 1320 ca., un grande tondo di Filippino Lippi Madonna con Bambino e angeli del 1485-86 ca. e un Santo domenicano del Beato Angelico del 1440-44 ca. Di grande valore sono la coppia di vedute di Firenze di Gaspar Van Wittel degli inizi del XVIII secolo, una tela di Llewelyn Lloyd e il grande encausto di Giovanni Colacicchi che rappresenta l’Allegoria delle arti e dello spettacolo che un tempo decorava lo storico cinema fiorentino Gambrinus.
Il progetto scientifico è curato da Carlo Sisi, direttore della Commissione Tecnica Arte interna allEnte, che ha spiegato: “È un allestimento certamente inedito e originale che costituisce una formula intermedia che non prefigura un museo ma un ambiente diffuso di eccellenze artistiche non separato ma integrato nella vita quotidiana di coloro che lavorano nella sede della Fondazione”.
Per l’occasione è stata pubblicata una guida, edita da Mandragora, a cura dello storico della Collezione Emanuele Barletti, disponibile presso le librerie e i bookshop convenzionati e nella sede di via Bufalini.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 128 – Anno III del 5/10/2016
In collezione. Un percorso darte dal XIII al XX secolo
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
via Bufalini 6
Fino al 15 gennaio 2017
Info e prenotazioni: Tel 055 5384001
email: incollezione@entecrf.it
www.incollezione.it
Seguici!