“La forma imperfetta delle nuvole” di Antonella Zucchini
Presentazione del romanzo “ La forma imperfetta delle nuvole” di Antonella Zucchini, attrice e nota autrice di commedie in vernacolo toscano, socio sostenitore ANPS, in occasione delle celebrazioni per il 50* anniversario della fondazione della sezione di Firenze.
Introducono il presidente ANPS di Firenze, Sergio Tinti, e l’Assistente Spirituale della Polizia di Firenze, Mons. Luigi Innocenti.
Il filo rouge del libro è la vita di Santuzza e Zelmira, ospiti ultraottantenni di Casa Serena, che sembra essere trascorsa su binari paralleli ma del tutto differenti, fino a quando gli oscuri ingranaggi del destino definiranno per loro nuove e inaspettate traiettorie.
La loro esistenza, scandita dalle ferree leggi della nascita e del ceto sociale, si articolerà attraverso gli anni bui del fascismo fiorentino e della guerra, passando dalla rinascita economica degli anni Sessanta fino alle contestazioni giovanili che cambiarono il mondo.
Sarà un luogo quieto e antico, insieme alla forma imperfetta delle nuvole, a sciogliere il doppio nodo che le lega e a mostrare loro che ogni fine segna sempre un nuovo inizio.
Antonella Zucchini è nata a Molino del Piano (FI) nel 1961 ed è un’autrice teatrale. Le sue opere si inseriscono nella tradizione della lingua fiorentina e sono rappresentate con successo in tutta Italia, nel Canton Ticino, tradotte in greco e inserite nel portale culturale greco di cinema e teatro www.koyinta.gr. Per la commedia Missione da i’ Paradiso (Sassoscritto) è stata insignita del Fiorino d’Oro. Ha curato Echi e figure (Polistampa), una raccolta di scritti e foto d’epoca di un gruppo di anziani fiorentini ospiti di varie case di riposo. Ha scritto varie sceneggiature per cortometraggi tra cui Cuore namibiano, vincitore ex aequo al concorso “A corto di donne” di Pozzuoli (Na).
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 248– Anno VI del 15/5/2019
Seguici!