La luce marina di Moses Levy a Villa Bardini
A Villa Bardini fino al 15
febbraio, promossa dalla Fondazione Bardini Peyron e dalla Fondazione Matteucci, è esposta la mostra “Moses Levy. Luce marina. Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935”, con opere che legarono l’artista all’ambiente culturale di Firenze ai primi del Novecento.
La mostra dell’artista tunisino ripercorre, con quaranta marine, il periodo della Viareggio, centro della mondanità e del divertimento.
La forza del legame e l’affinità culturale tra l’artista Moses Levy e Firenze si ritrova nell’esposizione che da Viareggio è ora arrivata a Firenze.
La mostra, curata da Giuliano Matteucci, rievoca uno scenario idilliaco, pieno di mondanità e serenità che l’artista fa rivivere attraverso le cromie sfumate del mare, il paesaggio delle spiagge con vele, ombrelloni e bagnanti, dai coloratissimi costumi.
Le quaranta opere esposte, tra le più celebri, come “Donna in blu” del 1917, “L’ombrellone bianco” del 1919, “Spiaggia” del 1918, “Anna e l’amica” del 1920, “Il Bagno Cirillo” del 1933, e i ritratti di Enrico Pea e di Leonida Repaci, evidenziano il linguaggio formale del primo periodo che poi svolta radicalmente tra le due guerre, fino all’inquieto sentimento visivo della metà del Novecento.
Gli eredi hanno messo a disposizione i filmati girati dall’artista, visibili in mostra, dove emerge il profilo artistico di Moses Levy e il contesto storico e culturale della Versilia con personaggi come Luigi Pirandello, Marta Abba, Enrico Pea, Leonida Repaci, Alfonso Gatto, Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini e Mario Tobino.
Forte dei rapporti instaurati con Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Müller, Elisabetta Chaplin. Levy partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-14, mentre a Viareggio sostiene Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e Viani, delle prime mostre di “Arte d’Avanguardia” organizzate in estate nel Casinò.
Proprio in quelle occasioni, al Kursaal, presentò le luminose marine.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 38 – Anno I del 05/11/2014
Moses Levy. Luce marina. Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935
Fino al 15 febbraio 2015
Villa Bardini – Costa San Giorgio 2 – Firenze
Orario: da martedì a domenica 10-19 – Chiuso il lunedì
Per info: Dal lunedì al venerdì tel. 055 20066206;
sabato e domenica tel. 055 2638599
Info@bardinipeyron.it – www.bardinipeyron.it
È disponibile il parcheggio gratuito nel piazzale interno del Forte di Belvedere.
Seguici!