La Madonna di Loreto a Firenze per i 100 anni della proclamazione a Patrona degli Aviatori
Papa Francesco ha concesso un Giubileo straordinario in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto a patrona degli aviatori (1920) e che, partito l’8 dicembre 2019 con l’apertura della Porta Santa, ha subito forti limitazioni e interruzioni a causa dell’emergenza epidemiologica in corso.
Per questo motivo sempre Papa Francesco ha concesso a questo Giubileo la proroga di un anno, e così il Giubileo Lauretano, è ripartito lo scorso 10 dicembre con la celebrazione eucaristica in Santa Maria Maggiore a Roma, per terminerà tra un anno, nel dicembre 2021.
L’anno Giubilare prevede il pellegrinaggio per l’Italia di una speciale riproduzione della statua della Madonna di Loreto, benedetta da Papa Francesco, che nel mese di dicembre 2020 ha visitato varie città della Toscana – Pisa, Firenze, Grosseto – dove sono presenti importanti presidi dell’ Aeronatutica Militare.
A Firenze la Madonna è stata accolta e custodita presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche che in coordinamento con l’Arcidiocesi hanno voluto dare la possibilità al popolo fiorentino di porgere un omaggio alla Vergine Lauretana, facendo modo che la sacra immagine sia stata esposta in alcune parrocchie fiorentine.
La prima cerimonia si è tenuta martedì 15 in Duomo di Firenze per una solenne funzione presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori alla presenza delle massime autortità militari e civili.
Quanti è stata accolta e venerata dai fiorentini nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, alla Fondazione Solidarietà Caritas, nella Basilica Abbaziale di San Miniato al Monte, nella chiesa parrocchiale del Preziosissimo Sangue, per concludere, lunedi 21, il suo pellegrinaggio fiorentino nella Basilica di Santa Croce.
Nel video vi presentiamo le due cerimonie più importanti, la celebrazione in duomo e quella alla basilica di Santa Croce.
“La Santa Casa di Loreto è il primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine, ed è il vero punto di riferimento mariano della cristianità” (Giovanni Paolo II). Il Santuario di Loreto conserva infatti, secondo un’antica tradizione, oggi rafforzata dalle ricerche storiche e archeologiche, l’antica casa di Nazareth della Madonna.
Secondo la versione popolare il trasporto della Casa avvenne “per mano di angeli” nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre del 1294, motivo per cui la Madonna Nera, fin dalle prime imprese aeree italiane, cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Secondo la tradizione lauretana la Casa di Maria sarebbe stata traslata per mano degli angeli da Nazaret sino all’antico territorio di Recanati nel 1294. La “Casa della Madonna” era verosimilmente formata da tre pareti appoggiate ad una grotta, che oggi si trova oggi nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, scavata nella roccia.
Dagli studi effettuati nei secoli si è accertato che effettivamente degli Angeli furono coinvolti nella traslazione della Casa fino alle terre italiche, ma Angeli risultò essere il cognome di una famiglia di commercianti. Ulteriori approfondimenti hanno confermato che il trasporto delle pareti della Santa Casa di Loreto avvenne per mare su navi crociate. Questo è attestato dal fatto che dopo la cacciata dei Cristiani dalla Terra Santa da parte dei mussulmani, un membro della famiglia Angeli si interessò di salvare la Santa Casa dalla sicura distruzione, trasportandola prima a Tersatto, nell’odierna Croazia (1291) poi ad Ancona nel 1293 nei pressi della località di Posatora ed infine a Loreto il 10 dicembre 1294.
Papa Clemente V, con una bolla del 18 luglio 1310 confermò indirettamente l’autenticità della Santa Casa, i pontefici, nei secoli successivi,confermarono la loro devozione alla Vergine Lauretana, soprattutto nei momenti più difficili della storia europea degli ultimi due secoli.
Papa Benedetto XV, accogliendo le richieste di tantissimi aviatori proclamò ufficialmente il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana “Celeste Patrona di tutti gli Aeronauti”.
L’Aeronautica Militare, ogni anno, celebra la ricorrenza della Madonna di Loreto in tutte le sue basi il 10 dicembre, giorno ricordato come “la Festa della Venuta!”
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 323 – Anno VII del 23/12/2020
Seguici!