La nuova vita del Cimitero comunale delle Porte Sante
Al Cimitero delle Porte Sante, da alcuni mesi al centro di importanti interventi di riqualificazione e manutenzione, sono ormai terminati i lavori di ripavimentazione dell’ingresso e dei camminamenti interni con l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre proseguono gli interventi di consolidamento delle mura, di messa in sicurezza di parapetti, ringhiere e scale, di spolveratura delle tombe monumentali a cura dell’associazione “La stanza accanto”, e di restauro dei sepolcri eseguiti dagli studenti dell’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli. Sono stati anche ultimati i lavori di realizzazione del magazzino-spogliatoio degli operai.
I lavori già conclusi, oltre a quelli in fase di esecuzione e quelli che saranno fatti prossimamente, sono stati anche al centro, tre mesi fa, di un sopralluogo del sindaco, con l’assessore al Welfare, il personale delle Direzione Servizi tecnici e della Direzione Servizi sociali, l’abate dell’abbazia di San Miniato al Monte padre Bernardo Gianni e dei rappresentanti dell’associazione “La stanza accanto”, impegnati a spolverare le tombe, e gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli impegnati nel restauro.
“Abbiamo deciso di investire in maniera forte su tutti i nostri cimiteri – ha spiegato il sindaco – perché i campisanti devono essere luoghi dignitosi e di bellezza. Questi interventi sono solo l’inizio per quanto riguarda le Porte Sante. Continueremo a lavorare in questa direzione perché i nostri cimiteri, soprattutto quelli monumentali, possano rientrare nei percorsi museali cittadini come avviene nelle grandi città europee”.
“Continua il nostro impegno sui cimiteri comunali – ha detto l’assessore al welfare – dove sono stati realizzati e dove sono in corso importanti interventi di riqualificazione e messa in sicurezza, dalle Porte Sante a Trespiano, passando per i cimiteri più piccoli. Complessivamente dal 2015 ad oggi nei campisanti comunali sono stati investiti 3.134.025. La nostra attenzione sui cimiteri è alta e massimo è l’impegno per migliorarli da parte nostra e dei volontari dell’associazione ‘La stanza accanto’, che hanno terminato i lavori di spolveratura di 36 monumenti funebri del quadrato degli angeli delle Porte Sante e adesso sono impegnati in un nuovo quadrante, e degli studenti della scuola di restauro di Palazzo Spinelli, che hanno terminato il restauro di due statue cimiteriali e hanno avviato i lavori su altre tre”.
Nel dettaglio, sono in fase di ultimazione i lavori di consolidamento del primo lotto delle cappelle monumentali e di alcune sezioni di loculi, a partire dall’angolo denominato Pian di Scò, facenti parte di un complessivo progetto di consolidamento e restauro dello sperone esterno appartenente al bastione cinquecentesco a sostegno del camminamento interno al cimitero. Sono in programmazione, invece, sempre per la sezione Pian di Scò, la seconda fase dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza delle cappelle adiacenti i bastioni lungo i camminamenti e di messa in sicurezza della cinta muraria. In fase di ultimazione anche i lavori all’impianto di smaltimento delle acque meteoriche lungo il camminamento.
Tra gli interventi realizzati e conclusi alle Porte Sante ci sono la realizzazione della cancellata antintrusione sul camminamento della zona denominata Montagnola, intervento urgente dopo i ripetuti tentativi di intrusione notturna, che si aggiunge al sistema di allarme a controllo remoto e di telecamere in funzione già dal mese di luglio dello scorso anno; la realizzazione della nuova pavimentazione in cemento architettonico e il restauro dei viali principali interni al cimitero, con l’ultimazione di viale Coveri, la realizzazione dell’ultimo tratto del viale Longinotti e della piazzetta delle Palme.
Simona Michelotti
Dal numero 194 – Anno V del 7/3/2018
Seguici!