La Passione di Mario Luzi lunedì 14 alla Badia Fiesolana

Balducci e LuziIn occasione della Settimana Santa e del centenario della nascita di Mario Luzi la Fondazione Ernesto Balducci organizza  un evento di poesia, letteratura, musica a ingresso gratuito, proponendo la lettura de “La Passione di Cristo”, testo del 1999 del poeta fiorentino.

In collaborazione con l’associazione “Mendrisio Mario Luzi. Poesia del mondo” e l’Archivio Venturino Venturi, l’evento prevede la presentazione e proiezione del cortometraggio “Nel giusto della vita” a cura di Davide De Nigris (produzione Rsi Lugano) e la lectio “Dal fondo del tempo. Il Cristo di Mario Luzi” di Marco Marchi.

La lettura integrale della Passione di Cristo sarà a cura di Luciano Bonuccelli con intermezzi musicali curati dal Trio Opera In-Stabile: Erika Capanni (Violino), Maria Landolfa (Violino/Viola), Barbara Betti (Contrabbasso).

Interverranno alla speciale serate in occasione del Lunedì Santo:  Paolo Mettel, presidente dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, Andrea Cecconi, presidente Fondazione Ernesto Balducci e Lucia Fiaschi, direttrice archivio e museo Venturino Venturi.

Al termine della cerimonia, sarà distribuito ai partecipanti gratuitamente il volume del testo della Passione di Luzi

Sarà il primo evento organizzato dalla Fondazione Balducci dall’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione in cui è stato eletto Presidente il professor Andrea Cecconi.

Franco Mariani

Dal numero 13 – Anno I del 09/04/2014