La personale di Silvia Calonaci alla Casa del Popolo di Settignano a Firenze
Sabato 8 gennaio presso la Casa del Popolo di Settignano, è stata inaugurata la personale di pittura di Silvia Calonaci dal titolo “Eclissi di luna”, che resterà aperta al pubblico fino a sabato 22 gennaio.
Sono presenti in mostra circa 20 opere di varie dimensioni, delle tantissime realizzate, per la prima volta nella vita di Silvia, negli ultimi sei mesi.
Questa esposizione rappresenta la sua prima personale, frutto di un lavoro profondo che ha attraversato, prima di diventare artistico, la capacità interiore di credere nella generosa fluidità delle proprie immagini.
Mille storie si nascondono nei tanti volti, rotondità appena sfiorate oppure sommerse da un chiarore lunare, racchiuse nelle opere di Silvia Calonaci. Nascono da un fare arte scoperto da poco, nella stagione del rovente sole di agosto fra le premature ore del giorno e durante le prime densità notturne, quando le immagini nascoste emergono prepotenti con la loro forza originaria. I volti femminili di Silvia Calonaci hanno colori lunari, inebriati dall’oscurità, avvolti in una profonda dimensione di sogno e di struggente oscuro desiderio. Uno stretto rapporto duale lega la luce e l’ombra, così Silvia ha scelto l’ombra per illuminare solo ciò che permea il vitale. Colori intensi, privi di toni strutturati e di superflue note descrittive.
Resta l’essenza, una traccia netta, una forma definita per esprimere sensazioni e sentimenti tradotti attraverso la sua genuina purezza creativa.
Silvia Calonaci vive e lavora a Firenze.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 369 – Anno IX del 12/01/2022
Silvia Calonaci. Eclissi di luna
Personale di pittura
8 – 22 gennaio 2022
Arci Casa del Popolo di Settignano
Via di S. Romano, 1 – Firenze
Orario: da martedì alla domenica ore 15.30 – 23.00
Seguici!