La Polizia Municipale nei borghi e nei quartieri

polizia municipale lunedi nei borghiUn ufficio mobile della Polizia Municipale presso cui potranno essere accolti reclami e segnalazioni da parte di tutti già attivo al Quartiere 5, da lunedì 12 gennaio ha preso il via anche al Quartiere 4.

“Il mercoledì nei Borghi” è iniziato a novembre coinvolgendo il Quartiere 5: la modalità di contatto istituzionale instaurata tra il cittadino e l’amministrazione comunale che vede come tramite sia la Polizia Municipale, che con l’impiego delle proprie risorse garantisce la presenza del personale e dei mezzi necessari, sia il Quartiere 5 con il proprio sportello al cittadino.

In pratica, la Polizia Municipale attiva, tutti i mercoledì, un “punto di ascolto”, nei Borghi del Q5, costituito da un ufficio mobile e da tre unità di personale che si rendono disponibili a recepire tutte le segnalazioni dei cittadini.

Tale presenza viene pubblicizzata nei Borghi con locandine dedicate. Queste segnalazioni vengono suddivise tra quelle di competenza diretta della Polizia Municipale, da cui vengono trattate, e quelle di competenza delle varie direzioni del Comune di Firenze che vengono trasmesse al Quartiere 5.

“È un vero e proprio sportello per il cittadino – ha spiegato il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – per rispondere ad una percezione di lontananza che era molto sentita”.

Il primo mercoledì del mese (dalle 8 alle 12) il camper della Polizia Municipale è a Quaracchi, in via della Saggina; il secondo è e Brozzi in piazza I Maggio; il terzo in piazza di Peretola ed il quarto mercoledì a Castello presso il parcheggio della Chiesa di San Pio X al Sodo. Giornalmente il sistema viene interrogato e per ognuna delle segnalazioni risolte, anche in negativo, viene ricontattato il cittadino segnalante che viene informato della soluzione del problema.

Nel mese di Novembre sono pervenute con questa metodologia 86 segnalazioni e di queste, il Quartiere 5 ha potuto fornire 26 risoluzioni. “In Dicembre – ha aggiunto Balli – abbiamo registrato una media di 40 segnalazione per ogni presidio e quindi circa il doppio delle segnalazioni del primo mese”.

“I cittadini – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Marco Andrea Seniga – si sono rivolti a noi per sottoporci più temi, dal controllo del territorio agli interventi sulla viabilità. Ci hanno segnalato problemi di rumore e di sicurezza sociale fino al controllo su attività commerciali. Questo servizio è stato studiato assieme all’Ufficio Città Sicura ed al consigliere per la sicurezza e la legalità del Sindaco, dott. Giuseppe Quattrocchi”.

Dal 12 gennaio è attivo il servizio della Polizia Municipale, in collaborazione con il Consiglio del Quartiere 4, in alcuni borghi della circoscrizione. Anche in questo caso, come al Quartiere 5, il servizio prevede lo stazionamento dell’ufficio mobile nelle località individuate ed ha lo scopo di raccogliere segnalazioni, riguardanti la sicurezza urbana e il decoro, di competenza anche di altre Direzioni dell’Amministrazione Comunale o di altre istituzioni. Tutte le segnalazioni raccolte, escluse quelle che richiedono un intervento immediato, dovranno essere gestite secondo la procedura del vigile a casa ed essere oggetto di una relazione inviata per e mail al quartiere 4 nella quale saranno distintamente elencate.

Le località individuate per lo stazionamento dell’ufficio mobile sono:

1° lunedì di ogni mese dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – via dell’Anconella, area ex gasometro.

2° lunedì di ogni mese dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – via Chiusi, parcheggio laterale ASL lato biblioteca (il 12 gennaio si inizia da questa postazione).

3° lunedì di ogni mese dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – p.za della Crezia.

4° lunedì di ogni mese dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – p.za dell’Isolotto.

“Siamo soddisfatti dell’attivazione di questo servizio – commenta il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che è stato fortemente voluto dal Q4 a seguito delle richieste dei cittadini per una maggiore presenza sul territorio della polizia municipale. Un aspetto che fa parte anche del nostro programma di mandato. Sarà una sperimentazione che potremo perfezionare nel corso dei mesi e che successivamente vedrà presidiare anche altri luoghi”.

“Questa è un’opportunità non solo per un maggiore controllo del territorio – sottolinea ancora il Presidente Dormentoni – ma anche per raccogliere le segnalazioni dei residenti e dei commercianti sui problemi del proprio rione. Voglio mettere in risalto la proficua collaborazione tra il corpo di polizia municipale e il quartiere, che sta sempre di più diventando uno sportello vicino al cittadino”.

Per le segnalazioni dei cittadini del Q4: quartiere4@comune.fi.it - tel. 055/27.67.134 e 055/27.67.150 via delle Torri, 23.

Mattia Lattanzi

Dal numero 47 – Anno II del 14/01/2015