L’Africa di Tanzini in mostra fino al 30 gennaio
Continua fino al 30 gennaio, alla Casa d’Aste Galleria Pananti di Firenze, la mostra di Armando Tanzini,“Do not forget Africa”.
L’esposizione, visitabile tutti i giorni escluso i festivi con ingresso gratuito dalle ore 15,00 alle ore 19,00, raggruppa 24 opere nella sede espositiva degli Archivi del Novecento a Firenze in viale del Poggio Imperiale n. 32.
La creatività è il nodo centrale dell’arte di Tanzini, che vede in essa uno strumento di trasformazione, di rinnovamento e di crescita spirituale, il Maestro dotato di una personalità artistica ed eclettica, cerca di vivere l’Africa nella sua essenza, e per ciò passa da un’idea all’altra e da un’intuizione a un’altra senza mai smettere di percepire le sensazioni che gli trasmettono sia il mondo che l’aria che lo circondano.
È per questo che l’Africa in generale ritorna nella sua arte e nella sua produzione come un punto centrale “in pieno collegamento con l’universo”.
Tra le sue opere più famose vi sono proprio le riproduzioni dell’Africa, la cui sagoma è ripetuta tantissime volte, nella corteccia di un albero, nella terra e nella pietra, in una sorta di veduta aerea del continente, isola africana, ossessione e paesaggio.
Questa sua personale raccoglie i soggetti più cari all’artista: l’Africa 17 applicazioni polimateriche su tela, i Totem 3 applicazioni polimateriche su legno, una squisita Fratina in legno, due superbe pale lignee con applicazioni polimateriche e il Rinoceronte scultura in legno e tessuto.
Redazione
Dal numero 1 – Anno I del 15/01/2014
Seguici!