L’artista Carlo Carli all’Istituto Russel-Newton per Erasmus Plus
Durante il programma di studio e conoscenza Erasmus Plus promosso dalla Comunità europea con un gruppo di studenti provenienti da tre nazioni – Germania, Yunani, Romania, ospiti dei coetanei italiani – all’Istituto Russell-Newton è avvenuto l’incontro con Carlo Carli, che ha presentato il suo lavoro proponendone un’attenta rilettura sul tema dell’Erasmus Plus: diversità e integrazione.
Una tematica cara a Carlo Carli che ha affrontato la problematica della migrazione attraverso un ciclo di opere esposte in una recente esposizione ad Atene.
L’artista ha spiegato il suo lavoro, introducendo ogni opera e spiegando il pensiero che sta alla base della sua attività artistica: “Un artista deve essere testimone del proprio tempo – ha affermato – e con la propria sensibilità deve interpretare gli eventi divulgando un proprio messaggio contro le discriminazioni e per un’accoglienza responsabile e consapevole. Il tema dell’immigrazione è molto complesso e necessita un approccio adeguato. Tutte le vite e le identità diverse sono importanti per la conoscenza di culture e società diverse che rappresentano lo specifico e la ricchezza di ogni popolo”. E poi ha proseguito rivolto ai docenti di tutte le scuole presenti: “La scuola può fare molto per unire popoli provenienti da paesi diversi attraverso l’insegnamento di un linguaggio comune per comunicare, per far conoscere le caratteristiche culturali e la convivenza civile. Il compito più importante è formare i giovani a rispettare dei valori come la pace e la non violenza e diventare dei cittadini migliori”.
Carlo Carli è nato a Pietrasanta. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” conseguendo il diploma di Magistero d’Arte presso l’Istituto Statale di Porta Romana di Firenze e successivamente ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Ha insegnato Discipline Artistiche e contemporaneamente sviluppa un proprio linguaggio artistico esponendo i propri lavori in numerose mostre e manifestazioni ottenendo interesse di critica e di pubblico. Un percorso artistico che ha portato Carlo Carli a esporre in diverse gallerie e spazi pubblici e privati a livello internazionale. Le sue opere sono esposte in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui la Presidenza del Parlamento europeo a Bruxelles, la Camera dei Deputati a Roma, al Museo della Ricerca Scientifica dell’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid, presso la Rappresentanza Italiana alle Nazioni Unite a New York e l’Istituto italiano di Cultura ad Atene.
Carlo Carli svolge un’intensa attività politica che lo vede eletto in Parlamento, deputato dei Democratici di Sinistra, nella XII, XIII e XIV Legislatura. Durante il governo Amato II è stato nominato sottosegretario di Stato dei Beni e Attività Culturali.
Recentemente, durante la festa della Donna, Carlo Carli ha donato un trittico all’Istituto Russell-Newton sul tema della violenza sulle donne, affinché i giovani studenti siano educati al rispetto e al confronto senza violenza.
Mattia Lattanzi
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018
Seguici!