L’assessore Sara Funaro al lavoro alla toilette per cani
Spazzole, emollienti, saponi e tante coccole. sono stati gli strumenti di lavoro dell’assessore Sara Funaro che per un pomeriggio ha lasciato la sua scrivania di Palazzo Vecchio per occuparsi della toilette per cani nella nuova tappa dell’iniziativa itinerante di Confartigianato Firenze alla scoperta delle botteghe fiorentine.
Protagonista della giornata è stato il salone per cani di Fabia Rivi, che da 15 anni lavora da sola nel suo negozio dell’Isolotto, in via Torcicoda 68.
“È un lavoro difficile – ha spiegato Fabia – che si fa solo se mossi da una grande passione per gli animali. Non è affatto semplice entrare in sintonia con loro, cambiare approccio a seconda del carattere del cane ma anche del padrone. Gli animali avvertono ogni emozione, ma è questo il bello del mio lavoro. Importantissimo per poter dare un servizio sempre più qualificato. Ho trasformato il mio amore per gli animali e la natura in un lavoro, è faticoso, devo fare molti sacrifici, ma sono fiera di ciò che ho costruito”.
L’assessore Sara Funaro si è presa cura di un cane maltese, Lillo, di 14 anni, e ha dichiarato: “è stata un’esperienza bellissima, amo gli animali e ho accolto con entusiasmo la proposta di Confartigianato. Oggi ho capito quanto sia difficile e impegnativo questo lavoro, che richiede una attenzione e una professionalità non comune, perché mossa da sensibilità e passione. Tutto questo rende il lavoro degli artigiani ancora più prezioso, un patrimonio da valorizzare e tutelare”.
“Fare della passione un lavoro è senza dubbio l’essenza dell’essere artigiano – ha spiegato Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Firenze – Formazione e aggiornamento continuo diventano poi aspetti cruciali, in ogni settore, a cui noi tutti dobbiamo dedicare un’attenzione particolare attraverso azioni e politiche sempre più efficaci e al passo con i tempi”.
Mattia Lattanzi
Dal numero 204 – Anno V del 16/5/2018
Seguici!