“Le mille e una notte” con Milena Vukotic e Sandra Garuglueri

Milena VukoticSi chiude con le attrici Milena Vukotic e Sandra Garuglieri, in scena sabato 8 settembre al Castello dell‘Acciaiolo di Scandicci (ore 21,30), “Le mille e una notte”, festival itinerante ideato da Riccardo Massai e associazione culturale Archètipo – con la consulenza artistica di Valentina Grazzini – che porta le novelle di Shahrazad in luoghi dall’atmosfera magica e suggestiva del comprensorio fiorentino.

Milena Vukotic e Sandra Garuglieri ci condurranno tra le pagine di “Storia di Abu Qir e di Abu Sir”, uno dei racconti più noti del capolavoro letterario, in cui si ripercorrono le peripezie di due commercianti alle prese con hammam reali, avventure marinaresche, finte esecuzioni.

Attrice eclettica, vincitrice di un Nastro d’argento e più volte candidata al David di Donatello, Milena Vukotic calca le scene da oltre mezzo secolo, e poco importa che siano quelle del cinema, del teatro o della tv. Ha lavorato con maestri quali Ettore Scola, Federico Fellini, Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Andrej Arsen’evič Tarkovskij e Franco Zeffirelli.

In questo spettacolo ritrova l’attrice toscana Sandra Garuglieri, già nel cast di una fortunata edizione di “Sorelle Materassi”.

Il commento musicale è affidato all’arpa di Diana Colosi. Lo spettacolo è realizzato con il contributo e nell’ambito della rassegna Open City 2018, in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci – Accademia Musicale di Firenze. Con il sostegno di Unicoop Firenze, sponsor Elyasy Tappeti e La via del tè.

Biglietti: 10 euro intero; ridotto 7 euro per Soci Coop Firenze e tesserati alla Biblioteca E. Ragionieri. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 055 621894 (dalle ore 09.00 alle 13.00) - prenotazioni@archetipoac.it.

Mattia Lattanzi
Dal numero 216 – Anno V del 5/9/2018