Lista dei buoni propositi per il 2021
Mi piace ogni anno fare la lista dei buoni propositi, solo scritta per me, per fare il punto della situazione e chiarirmi le idee e ripartire da lì.
Stabilire nuovi obiettivi, progetti da realizzare, cose da valorizzare e approfondire, le cose da buttare e quelle da salvare.
Mi piace scriverle, e poi progettare e fantasticare.
Scrivo su un foglio tutti i buoni propositi che mi vengono in mente, ovviamente non dovrò metterli in pratica tutti e novantanove, magari ne scelgo dieci: 10 è un numero fattibile.
1) Usare meno lo smartphone, l’anno appena passato, essere collegati ci ha permesso di rimanere in contatto con le persone care che non potevamo incontrare, tutto è passato attraverso una videochiamata, ma ora voglio usarlo con moderazione, non è necessario controllare Instagram e Facebook trenta volte al giorno, e non è necessario far parte di 20 gruppi su WhatsApp senza silenziarne nemmeno uno, a volte l’importante è dire basta, spegnere il cellulare e prendere in mano quel libro che è tanto che vorrei leggere.
2) eliminare ciò che non mi serve, eliminare tutto ciò che non mi rappresenta più, che non mi piace più, che non mi rende più felice, che mi ero dimenticata di avere… via, via, tutto in vendita su ebay.
3) portare a termine un progetto iniziato l’anno prima, mai lasciare le cose a metà.
4) dare libero sfogo alla mia creatività. Fatto!!! Provare per credere.
5) smettere di procrastinare. “Se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani”.
6) comprare un contapassi, sono proprio curiosa di sapere se arrivo ai famosi 10.000 passi al giorno.
7) fare qualcosa che pensavo che non avrei mai fatto, magari perché non ne ho avuto il coraggio o il tempo, per esempio bungee jumping.
8) io sono ciò che penso.
9) meditare 15 minuti al giorno, no, non è una pratica new age per sciroccati, credo seriamente che aiuti meditare.
10) ultimo, ma non meno importante, uscirne viva.
Qualunque sia il vostro obiettivo o i vostri buoni propositi vi auguro di riuscire a portarne a termine, non dico tutti, ma almeno una parte; sceglietene alcuni, pochi ma buoni, e sognate in grande.
Per i nostri lettori gli auguri di Paolo Pes, giovane poeta.
ಸಿaro 2021, tanto atteso e implorato, finalmente sei arrivato, non sapevamo più come pregarti o dove cercarti, l’unico posto è stato nel tempo.
Il tuo precedente ci ha devastati con le sue ali negative, piogge e buie giornate angoscianti, le perdite e le lacrime erano tante, fin troppe.
La speranza è che questo nuovo anno sia un anno gioioso per tutti, colmo di sorrisi, di amore, di abbracci anche se virtuali, di salute, ma soprattutto di serenità che ci è mancata tanto, cambiamo calendario, anno e pensieri, dopo un brutto temporale esce sempre il sole, ognuno di noi lo ha dentro l’anima, non sovrapponiamolo mai con la nostra tristezza, il sole è come il sorriso vince su tutto.
Buon 2021 a tutti.
Silvana Scano
ಸಂಖ್ಯೆ 324 – Anno VIII del 13/1/2021
ನಮಗೆ ಅನುಸರಿಸಿ!