Lo streetfood di mare trova casa in Sant’Ambrogio con “La Cucina di Pescepane”
Il foodtruck mette radici, e lo fa a due passi da piazza Sant’Ambrogio, cuore della movida fiorentina, con il ristorante “La Cucina di Pescepane“, in via Carducci 15 r, con sapori e profumi decisi, in cui il pane e il pesce, come dice il nome stesso del locale, fanno da filo conduttore del menu.
Mantenendo intatto lo spirito che ha conquistato piazze, festival e feste private con l’apecar vintage, primo street seafood itinerante di Firenze, la proposta culinaria si concentrerà in una selezione limitata di piatti e variabile a seconda delle stagioni.
il “pescepane” da cui deriva l’insegna, ovvero il panino fritto con le acciughe e la mozzarella, si ritrova tra gli antipasti in versione crostino, mentre tra i piatti più rappresentativi emergono il fritto misto imperiale con gamberi argentini, anelli, ciuffi, latterini e mazzancolle con crudité di verdure, acciughe e sarde con panatura di mandorla e finocchio e panzanella di mare croccante con cozze, vongole e gamberetti.
Il pane, infatti, fa da filo conduttore nei piatti, magari sotto forma di panature originali, in continuo dialogo con l’altra metà dell’insegna: il pesce.
Stiano a larga chi si aspetta spaghetti allo scoglio, o altro tipo di pasta, perchè qui regneranno zuppe, creme e minestre di mare.
Ogni giorno la lavagna ospiterà un paio di proposte diverse, a seconda della disponibilità degli ingredienti e della fantasia in cucina.
Sorpresa anche per il dolce con una serie di sorbetti creati ad hoc da Carapina per Pescepane.
Invece tra le bevande si potrà scegliere tra vino bianco della casa al bicchiere o una breve lista di etichette italiane (una bollicina, un bianco, un rosé, un rosso).
In alternativa birra artigianale o Menabrea o bibite gassate, ma sempre in vetro, in quanto le lattine sono vietate.
Le materie prime arriveranno direttamente dal vicino Mercato di Sant’Ambrogio, tranne il pesce, che arriverà da fornitori certificati e di fiducia.
Tutto è ordinabile anche da asporto, per chi volesse godersi il pranzo o la cena all’aria aperta, anche se a breve è previsto un dehors sulla strada per godersi il clima primaverile.
La Cucina di Pescepane sa pranzo e a cena con orario 12-15 e 19-23, tutti i giorni tranne il lunedì.
Mattia Lattanzi
Dal numero 153 – Anno IV del 29/3/2017
Seguici!