Ricordo di Manuelita Baylon con 17 opere teatrali

La Terrazza di Michelangelo è lieta di rendere pubblico, mettendolo liberamente on line,  il video integrale realizzato con 17 spezzoni di varie opere teatrali interpretate dagli anni Novanta al 2011 dall’attrice fiorentina Manuelita Baylon, prematuramente scomparsa a marzo 2014.

Il video è stato proiettato per la prima volta sabato 4 ottobre 2014 al Teatro di Cestello, a Firenze, in occasione di una serata organizzata per ricordare Manuelita che lì ha recitato diverse volte, ma soprattutto che lì teneva da decenni, le sue lezioni teatrali, formando generazioni di nuovi attori e attrici, di cui ancora oggi molti calcano le scene.

“Ci ha lasciato una grande donna – disse ricordando Manuelita Baylon lo scorso 2 marzo scorso, il Sindaco di Firenze Dario Nardella -  Manuelita Baylon, ha dato molto al teatro fiorentino, toscano e non solo. Attrice molto apprezzata dal pubblico e dalla critica e grande conoscitrice delle tradizioni fiorentine, è grazie anche a lei che in città nasce la prima scuola di teatro in vernacolo”.

L’attrice si è spenta all’età di 74 anni nella tarda sera di sabato 1 marzo, a seguito di una grave malattia che l’ha allontanata da qualche mese dai palcoscenici e dagli impegni pubblici.

Manuelita Baylon, nella sua lunga carriera è stata tanto amato dal pubblico.

La sua storia, con un curriculum lunghissimo, si lega al teatro fiorentino, e ai suoi teatri più importanti, e a produzioni nazionali di primo piano.

Manuelita inizia la carriera da giovanissima, col capocomico Raffaello Certini.

Nella compagnia di Dory Cei, dove era attrice giovane e giovane caratterista, ha incontrato Remo Masini, col quale ha condiviso, come moglie, il resto della vita.

Negli anni novanta ha fondato al Teatro di Cestello, insieme al regista Oreste Pelagatti, la prima scuola di Teatro in vernacolo a Firenze, i cui corsi ha portato avanti fino al dicembre 2013, assieme al suo Remo.

Cultrice delle tradizioni fiorentine, Manuelita si è divisa, negli ultimi anni, tra teatro impegnato, commedie brillanti di autori italiani e stranieri e riscoperta dei testi più nobili del vernacolo fiorentino.

Personalità schiva e amante della scena Manuelita Baylon, pur corteggiatissimo dal cinema, ha sempre rifiutato ruoli importanti sul grande e piccolo schermo, anche se ogni tanto si è concessa qualche “scappatella”.

Selezione a cura del marito, l’attore Remo Masini –  che recita in diverse delle 17 opere scelte a ricordo di Manuelita – montaggio a cura di Claudio Cirri.

Tutti i diritti riservati ai titolari/autori delle varie opere.

Franco Mariani

Dal numero 34 – Anno I del 8/10/2014