“Missa est”, presentazione in Consiglio Regionale
La chiesa di Sant’Ambrogio è l’unica al mondo dove sono avvenuti due Miracoli Eucaristici e ai parrocchiani si chiede una preghiera per i problemi del quartiere.
Il tetto di Santa Maria Ausiliatrice ha un tipico aspetto alpino perché non c’erano più soldi per completare la chiesa.
A Santa Felicita si trova una reliquia della Beata Berta, trafugata dalla chiesa parrocchiale di Cavriglia e alla messa si impara il significato delle Parabole.
Nella chiesa di San Felice in Piazza, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata “ospitata” la Madonna dell’Impruneta e alla fine della messa i bambini ricevono dei dolcetti.
Alla Sacra Famiglia il parroco entra da una porticina piccola piccola e durante la messa i ragazzi portano all’altare un orologio.
Nella Basilica di Ognissanti c’è un divertissement di Botticelli e i fedeli ricevono l’Eucarestia inginocchiati.
Nella chiesa di San Marco Vecchio un uomo ha riacquistato la vista davanti all’immagine di Sant’Antonio da Padova e nell’omelia c’è una metafora sportiva.
Tutto questo è parte essenziale del libro “Missa est”, della giornalista Francesca Tofanari, che costituisce un contributo originale e profondo per conoscere una parte importante della realtà di Firenze, la vita di comunità, accompagnata dalle giuste indicazioni storiche, curiosità e aneddoti, che si svolge intorno a chiese che rappresentano centri pulsanti sul piano sociale, culturale e spirituale nella quotidianità della città.
Si tratta di un libro che riprende articoli di cronaca scritti dall’autrice da ottobre 2013 a luglio 2014, sull’edizione fiorentina del Corriere della Sera.
Per scrivere ciò che dettava la sua attività di giornalista Francesca è entrata in contatto con giovani e vivaci sacerdoti, come anche più maturi e carismatici religiosi che rappresentano punti di riferimento non solo per le comunità in cui operano, ma anche per l’identità della Firenze di oggi, mettendo sullo stesso piano chiese del centro storico come altre realtà ecclesiali che si muovono nei diversi quartieri del Comune di Firenze o dell’Area metropolitana.
Il libro sarà presentato in Consiglio Regionale Venerdì 20 febbraio alle ore 17 nella Sala Gigli, in via Cavour 4, dal nostro Direttore, Franco Mariani, che è anche un Vaticanista assieme a Eugenio Giani Consigliere Regionale, a Alberto Nicoletti Titolare Nicomp Casa Editrice, e all’autrice.
Nicola Nuti
Dal numero 52 – Anno II del 18/02/2015
Seguici!