Modalità d’uso e somministrazione del fluoro

denti 1Originariamente si riteneva che l’effetto protettivo del fluoro nei confronti della carie si esercitasse esclusivamente durante lo sviluppo del dente, con la formazione di fluoroapatite (fluoro di costruzione) in fase pre-eruttiva.

Tale convinzione portò molti studiosi e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a raccomandare la fluorizzazione artificiale degli acquedotti, laddove il livello naturale fosse insufficiente, come metodo primario di prevenzione odontoiatrica.

In alcuni stati, come l’Italia, l’assetto del territorio non consentiva l’applicazione del fluoro nei bacini idrici per due motivi: in primo luogo quasi ogni città era approvvigionata da un numero di fonti idriche estremamente elevato ed era quindi difficile controllare l’esatta composizione elettrolitica dell’acqua utilizzata dalla popolazione e aggiungere l’integrazione ottimale del fluoro; in secondo luogo esisteva una concentrazione di fluoro variabile nei diversi comuni.

Per tali motivi si sono attuate altre metodiche di somministrazione dell’alogeno, in particolare la commercializzazione di sale, di farina e latte fluorati.

denti 2Questa proposta è stata avanzata per superare le obiezioni espresse nei confronti della fluorizzazione degli acquedotti; a scopo per lo più sperimentale e con risultati discordanti.

Si è, in seguito, scoperto che la deposizione di fluoruri a livello dello smalto avviene non soltanto in fase pre-eruttiva ma anche nel periodo post-eruttivo.

Potendo fare una distinzione tra fase pre-eruttiva precoce e tardiva, possiamo dire che nella prima il fluoro entra a far parte del tessuto dentale in maniera omogenea con formazione di fluoroapatite, mentre nella seconda fase, quella tardiva, la mineralizzazione dello strato più esterno dello smalto impedisce un consistente incorporamento (inglobamento) dei fluoruri e si assiste alla formazione di legami ionici con lo ione F¯ che sostituisce i gruppi ossidrili OH¯.

In virtù dell’attuazione di questi meccanismi la concentrazione di fluoro risulta maggiore negli strati più esterni dello smalto.

Nel periodo post-eruttivo la fissazione del fluoro è minima.

Il cemento risulta essere il tessuto duro con maggiore concentrazione di fluoruri e questo è probabilmente dovuto al fatto che va incontro a pochi rimaneggiamenti.

Anche a livello della dentina la fissazione dei fluoruri è maggiore durante il periodo di mineralizzazione e tende a diminuire nel tempo.

denti 3La maggiore concentrazione di ioni risulta essere a livello della dentina secondaria che si trova a ridosso della polpa.

Possiamo distinguere la fluorurazione in tre grossi gruppi. Possiamo, дійсно, attuare:

  • fluoroprofilassi sistemica
  • fluoroprofilassi locale professionale
  • fluoroprofilassi domiciliare

Le distinguiamo, naturalmente, in base al fatto che la somministrazione avvenga per via sistemica o tramite il contatto diretto con la superficie dentale e passeremo ad analizzarle singolarmente nel dettaglio.

L’applicazione topica di fluoro sulla superficie dentale è giustificata dal fatto che lo smalto è una struttura semipermeabile.

Per ottenere il massimo effetto protettivo la dose di fluoro deve essere assunta soprattutto nella fase preeruttiva, cioè prima della fase di maturazione dello smalto e nella fase di eruzione.

denti 4Essendo, але, il fluoro efficace anche in fase post-eruttiva, l’O.M.S. consiglia, per la modalità sistemica, di continuare fino all’eruzione dell’ultimo elemento dentario (13-14 роки).

E’ importante ricordare che il fluoro agisce durante il periodo di sviluppo dei denti e quindi la somministrazione dopo i 14 anni è pressoché inefficace.

Teniamo presente che l’unità di misura della concentrazione dei fluoruri è 1 ppm che è pari a 1 mg/l (11).

Ricordiamo, на додаток до, che una dieta media fornisce tra i 0,24 е я 0,35 mg di fluoro al giorno e che un adulto può ingerirne tra 1,0 і 1,5 mg tramite l’acqua potabile che ne contiene 1 ppm.

Il consumo giornaliero va dai 0,2 до 3,4 mg.

Appuntamento tra due settimane con ulteriori informazioni sul fluoro.

Dottor Daniele Francioli
Odontoiatra e Protesista Dentale, Specialista in Ortognatodonzia, Флоренція
Titolare della Francioli Ortodonzia www.francioliortodonzia.com

За номером 6 -Рік 19/02/2014