Mostra di presepi di Claudio Ladurini all’Hotel Rivoli

presepe hotelVisto il successo delle precedenti edizioni, si ripete anche quest’anno la mostra di presepi nell’ex convento, diventato oggi l’Hotel Rivoli, hotel di grande charme ed indiscussa bellezza.

Il giorno 8 dicembre è stata inaugurata la quarta edizione della mostra di presepi dell’artista e maestro Claudio Ladurini, già pasticciere, attività lasciata al momento del pensionamento, per dedicarsi a tempo pieno alla realizzazione di oltre 200 originali presepi di varie dimensioni e caratteristiche.

Originario di Fiumalbo (Modena), Ladurini realizza ancora oggi le sue creazioni nel piccolo laboratorio nella piazza del paese. Le sue opere, di piccole e grandi dimensioni, meccaniche e non, realizzate utilizzando una molteplicità di materiali come legno, terracotta, das, cartapesta e ceramica, e inserite in contenitori di legno, sono riproduzioni della “Natività” che ci raccontano un Natale intriso di spiritualità e di semplicità contadina.

Ladurini, con l’introduzione di nuove ambientazioni, anche quest’anno porta all’Hotel Rivoli la sua visione della nascita di Cristo e il ricordo dei Natali come sono vissuti nei piccoli borghi dell’Appennino Tosco Emiliano.

“Sin dalla prima edizione della mostra dei Presepi tenutasi presso il nostro Hotel Rivoli a Natale 2012 ci ha confermato – dichiara la proprietaria Chiara Caridi – che gli Hotel non devono essere solo a disposizione dei turisti, essi costituiscono un bene prezioso della nostra città e per questo noi albergatori ci dobbiamo sempre più impegnare a realizzare eventi come questo, dando così l’opportunità ai nostri cittadini di vivere i nostri ambienti, molti dei quali sono antichi e prestigiosi palazzi. L’affluenza di visitatori, comprese numerose scolaresche, nelle passate edizioni e l’entusiasmo manifestato, ci ha dimostrato con quanta facilità questo si possa realizzare e ci sprona a continuare ancora nella realizzazione anche di altri eventi”.

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni con  orario dalle ore 11 alle ore 21 fino al 6 gennaio 2016 in via della Scala 33 a Firenze.

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 90 – Anno II del 9/12/2015