Mostra fotografica al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, da sempre dedito alla promozione delle arti visive dalla Preistoria ad oggi, inaugura la serie degli eventi 2017-2018, in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, con la mostra fotografica “Avventurieri con coscienza” di grande spessore perchè dovuta all’attività di un gruppo di appassionati che hanno fatto della fotografia uno strumento di conoscenza.
Nelle loro immagini emergono e si stampano nella memoria dell’osservatore volti, persone, gruppi, scene di vita, oggetti, istantanee di un percorso che supera l’attimo dello scatto e si propone come sfida al tempo.
Volti, persone, oggetti che ritroviamo nella ricerca preistorica, dedita alla ricostruzione della vita dei nostri progenitori privi di scrittura e che hanno affidato la loro eternità alle pitture, alle incisioni, alla piccola statuaria e alle loro produzioni in pietra, in ceramica e in metallo.
Il visitatore, lungo il percorso espositivo del Museo, incontrerà 36 fotografie che coniugano la sensibilità e la passione di questi artisti con l’empatia che scaturisce dai reperti preistorici.
Fotografie di: Michele Azzali, Danilo Belloni, Marco Biancardi, Niccolò Bruschi, Enrico Cinti, Ottavio Colosio, Ivan De Francesco, Massimo Fantoni, Andrea Ferro, Roberto Gresia, Massimiliano Liti, Ferruccio Lobba, Cosimo Resina, Stefano Rossini, Franco Zampetti, Alessandro Saponaro, Giulio Segantis
Mattia Lattanzi
Dal numero 175 – Anno IV dell’11/10/2017
Seguici!